LA NASA estende 9 missioni: New Horizons sposta la sua attenzione su un nuovo obiettivo

MeteoWeb

A seguito del grande successo della missione che l’ha portata vicino al Plutone, la sonda NASA New Horizons è stata autorizzata a viaggiare in direzione di un oggetto presente nella Fascia di Kuiper, 2014 MU69. Il rendez-vous è previsto il 1° gennaio 2019.

La missione New Horizons ha ecceduto le nostre aspettative ed persino oggi i dati che giungono dalla sonda continuano a sorprenderci,” ha dichiarato Jim Green, Director of Planetary Science della NASA. “Siamo molto emozionati di proseguire il cammino in avanti, verso le profondità oscure del sistema solare esterno, verso un obiettivo scientifico che non era neppure stato scoperto quando la sonda è stata lanciata.”

La NASA la scorsa settimana ha infatti esteso 9 missioni, tra cui anche Dawn, in riferimento alla quale si è deciso di rimanere a studiare Cerere, invece di spostare la sua attenzione sull’asteroide Adeona. Estesa anche la missione del Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), del Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN (MAVEN), quella di Opportunity e Curiosity, del Mars Odyssey orbiter, del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), ad anche il supporto alla missione ESA Mars Express.

Condividi