La nausea gravidica colpisce spesso al mattino, appena sveglie, a stomaco vuoto ma c’è chi l’avverte di sera e chi, addirittura, la notte.
CAUSE: A cosa è dovuta? Secondo molti specialisti, ad un forte aumento di alcuni ormoni nel primo trimestre di gravidanza (estrogeni, progesterone, beta hcG, gonadotropina corionica).
FATTORI DI RISCHIO: Tra i fattori di rischio della nausea gravidica: aver sofferto di nausea o vomito prima della gravidanza, causata dal mal di mare o dal mal d’auto, dall’emicrania, da determinati odori o sapori o dall’esposizione agli estrogeni; aver sofferto di nausea mattutina in una precedente gravidanza, avere una gravidanza gemellare o plurigemellare.
RIMEDI PER CONTRASTARLA: Come contrastare la nausea gravidica? Fate piccoli pasti ma frequenti, preferendo pane, cracker, fette biscottate; evitando cibi grassi e speziati. Ok al riso, alla quinoa, alle verdure cotte a vapore, evitando caffè e spremuta d’arancia appena sveglie, in quanto acuiscono il senso di nausea.Evitate cibi e odori fastidiosi, bevete molto, a piccoli sorsi, cercate di riposare dato che la stanchezza acuisce il disturbo, non esitate a farvi aiutare nelle faccende domestiche.
Distraetevi (es. leggendo un libro, guardando un film o facendo una passeggiata). Tra i rimedi naturali: lo zenzero, privo di effetti collaterali, consumato candito, sotto forma di cracker e biscotti o aggiunto al tè; una tisana alla menta piperita, finocchio e camomilla, uno spicchio di limone, mandarino o pompelmo da masticare all’occorrenza. Tra i rimedi consigliati si trova, anche se con qualche controindicazione importante, la liquirizia. Masticarne la radice può donare sollievo alla sensazione di nausea, pur essendo sconsigliate alle donne soggette a ipertensione, potendo provocare importanti innalzamenti della pressione sanguigna.
Molte donne fanno ricorso a bracciali antinausea, posti sul punto di agopuntura denominato pericardio, situato alla distanza di tre dita dalla piega del polso. Per placare la nausea, portate con voi sempre uno spazzolino con cui lavarvi i denti dopo aver mangiato in quanto la sensazione di bocca pulita è d’aiuto in questi casi; dedicatevi ad una passeggiata veloce di 15minuti per favorire la produzione di endorfine, contrastando la nausea.
La nausea gravidica può essere alleviata con agopuntura, acupressione, yoga, assunzione di prugne umeboshi; frutti raccolti in estate in Cina e Giappone, lasciati essiccare e macerare nelle foglie di shiso per 6-12 mesi. Si ottiene l’acidulato di umeboshi, un condimento dal sapore acidulo, sostituto dell’acetoe integratore, di cui si può prendere 1 cucchiaino disciolto in acqua. Tra i rimedi antinausea: Sepia per le nausee scatenate dall’odore del cibo; Cocculus, prescritto quando nausea e vomito peggiorano col movimento; Nux vomica, adoperato quando la donna incinta avverte una sensazione di peso sullo stomaco dopo i pasti, Arsenicum album, per le donne molto agitate con forti bruciori gastrici.