Perché i numeri del telefono sono invertiti rispetto alle calcolatrici?

MeteoWeb

Perchè i numeri del telefono sono invertiti rispetto alle calcolatrici? Nella nostra vita quotidiana esistono tantissimi piccoli particolari che ormai assimiliamo come se fossero scontati e il nostro cervello non si domanda neanche il motivo per cui, questo tipo di particolare è stato realizzato in quel modo e chi ha deciso quella sua particolare formazione. Uno di questi è la tastiera del telefono, questa è presente sia nei telefoni antichi che negli attuali smartphone che, al posto di ridisegnare la tastiera, la ripropongono così com’è dal 1960. Avete capito bene, la tastiera del telefono ha più di 50 anni e nessuno la reinventata o sostituita, oggi cercheremo di capirne il motivo.

Tuttelefono-a-discoto iniziò con il telefono che non aveva i tasti ma solo una ghiera girevole. Come potete osservare, i numeri partono dal 1 fino al 9, per poi riproporre uno 0 che è un bel po’ fuori luogo in quella posizione ma, tanto è bastato per renderlo quasi fuori discussione nello schieramento dei numeri. Nel 1960 arriva il primo telefono a pulsanti, questo sfruttava la tecnologia a Tono e gli ingegneri per rappresentare i numeri hanno pensato bene di ordinarli a gruppi di tre, realizzando così un quadrato con esterno solo lo 0.

Quetelefono-fisso-con-tasti-grandi-topcom-ts6651sto telefono ha avuto tantissimo successo e tutti riconoscevano immediatamente la tastiera cercando con velocità i numeri perché li leggevano in modo corretto da sinistra verso destra, dall’alto verso il basso. Il dubbio è arrivato quando qualche psicologico si è posto il problema: come mai nella calcolatrice i numeri sono invertiti? quale è il motivo? I ricercatori si sono messi immediatamente a lavoro specialmente gli psicologhi che hanno dichiarato la seguente: leggere i numeri in senso ordinato è intuibile e facile per le calcolatrici è giusto che siano al contrario così che l’utente presti maggiore attenzione.

Quando il telefono è stato inventato c’erano tantissimi metodi di sistemazione dei numeri ma qualcuno ha deciso un posizionamento più quadrato e meno disordinato. Insomma, la risposta sta nella mente umana che preferisce avere la vita facile davanti al telefono, mentre le calcolatrice è un oggetto molto di nicchia e quindi bisogna stare attenti.