Originario dell’America del Sud, il pomodoro, appartenente alla famiglia delle Solanacee, è un ortaggio particolarmente apprezzato per le sue proprietà salutari. Ipocalorico, con un buon contenuto di minerali e oligoelementi, ricco di acqua e vitamine, il pomodoro è leggero, dissetante, rimineralizzante, con un alto potere nutrizionale.
Disintossicante, combatte ritenzione idrica, stanchezza, crampi, debolezza muscolare e ipertensione. Inoltre riequilibra il sistema nervoso, favorisce la riparazione cellulare, stimola l’appetito, favorendo il ricambio e l’ossigenazione cellulare.Digestivo, il pomodoro stimola la diuresi, previene l’osteoporosi, tiene a bada il colesterolo cattivo e, essendo ricco di licopene, esercita un’azione antitumorale.
Alleato della linea, contrasta l’invecchiamento e la perdita di elasticità dei tessuti, grazie all’acido folico è consigliato in gravidanza contro le malformazioni neurali del neonato, ha azione antidepressiva, previene le malattie cardiovascolari, protegge la vista, contrastando la degenerazione maculare tipica dell’età avanzata.
Ottimo rimedio naturale contro acne, smagliature e flaccidità, il pomodoro rende la pelle più soda e compatta, attenua le scottature domestiche, contrasta le dermatiti, previene ictus e infarti.
Antiputrido, antiscorbutico, antinfettivo, leggermente lassativo, il pomodoro guarisce la stitichezza, favorendo l’evacuazione, stimola l’appetito e rinfresca durante il caldo estivo.Tonificante, il pomodoro rassoda la pelle, cura le screpolature e l’aridità delle mani ed è un ottimo rimedio contro le unghie incarnite.