Previsioni Meteo, brusco stop per l’estate a metà mese: bella stagione k.o. tra sabato 16 e domenica 17 luglio

MeteoWeb

Previsioni Meteo – L’estate 2016 si prenderà una vera e propria pausa a metà luglio, proprio nei giorni “clou” della stagione ,durante uno dei weekend più attesi per i vacanzieri: tra venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio l’Italia sarà infatti attraversata da una violenta perturbazione proveniente dall’oceano Atlantico che provocherà un brusco calo delle temperature (fino a 10°C sotto le medie del periodo, e in alcuni casi fino ad oltre 15°C in meno rispetto al caldo di questi giorni), associato a maltempo diffuso in molte Regioni con instabilità temporalesca, grandinate e persino trombe d’aria a causa degli accesi contrasti termici tra il fresco autunnale in arrivo e il caldo persistente da settimane ai bassi strati.

Previsioni Meteo: l’evoluzione sinottica della prossima settimana

martedì 12 luglioProprio nel cuore dell’estate, a ridosso di metà luglio, l’Anticiclone delle Azzorre mollerà la presa sul Mediterraneo centrale, a causa dei colpi inferti da questa poderosa saccatura nord Atlantica che irromperà bruscamente sull’Europa, provocando freddo e maltempo dapprima sulle isole Britanniche, poi in Francia e infine sul Mediterraneo centrale, sull’Italia e anche sui Balcani.

mercoledì 13 luglioLa perturbazione avanzerà sull’Italia già a metà settimana, provocando forti temporali sull’arco Alpino a partire da mercoledì 13 luglio, quando però al Centro/Sud ancora persisteranno temperature elevate, a ridosso dei +40°C. L’estate continuerà quindi su gran parte d’Italia, ma già giovedì 14 la prima flessione più seria di tutto il “campo” barico si estenderà al resto del Paese.

giovedì 14 luglioIl giorno della “svolta” sarà venerdì 15 luglio, quando oltre al nord, il freddo avanzerà anche al Centro/Sud con un netto e veloce calo delle temperature che farà dimenticare il sole e il caldo di questi giorni, e determinerà condizioni atmosferiche tipiche più dell’autunno che dell’estate. E il maltempo farà sul serio, con forti temporali soprattutto nelle Regioni Adriatiche.

Previsioni Meteo sabato 16 e domenica 17 luglio: fresco autunnale e forte maltempo su gran parte d’Italia

domenica 17 luglioNel prossimo weekend, tra sabato 16 e domenica 17 luglio, le temperature crolleranno ovunque ben al di sotto rispetto alle medie del periodo, e avremo instabilità diffusa lungo tutte le Regioni Adriatiche e al Sud. Farà talmente tanto freddo per il periodo che tornerà persino la neve sulle Alpi centro/orientali oltre i 2.000 metri di quota e anche sulle vette più alte dell’Appennino, oltre i 2.200/2.400 metri di altitudine. Proprio nel prossimo weekend, però, da ovest tornerà l’anticiclone che riporterà bel tempo dapprima sulle Regioni del Nord/Ovest e poi, in vista della settimana successiva (a partire da lunedì 18 luglio) anche nel resto d’Italia. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: