Previsioni Meteo: caldo in aumento ma il maltempo è di nuovo in agguato, forti temporali nel weekend

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Continua ad aumentare il caldo sull’Italia, anche oggi le temperature sono cresciute rispetto ai giorni scorsi, soprattutto in Sardegna dove varie località nelle zone interne hanno raggiunto i +39°C, mentre nelle altre Regioni abbiamo avuto picchi di +36/+37°C dal Nord al Sud. Nei prossimi giorni il caldo aumenterà ulteriormente, soprattutto al Sud in vista del weekend, ma attenzione al ritorno del maltempo con forti temporali già da domani, venerdì 22 luglio, nelle Regioni del Nord, a causa dell’arrivo di una saccatura di origine nord Atlantica che alimenterà forte maltempo nei giorni successivi.

notte tra venerdì 22 e sabato 23Il peggioramento entrerà nel vivo a partire da sabato 23 luglio, quando i temporali si intensificheranno su gran parte del Centro/Nord, con fenomeni localmente intensi. I fenomeni più estremi colpiranno Piemonte e Lombardia, con forti grandinate nelle ore pomeridiane e bombe d’acqua che potranno colpire anche grandi città come Milano e Torino.

notte tra sabato 23 e domenica 24Domenica 24 luglio i fenomeni di maltempo si intensificheranno ulteriormente, estendendosi anche al Centro, con violenti temporali anche tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio. Anche qui potremo avere nubifragi e grandinate, ovviamente concentrate negli orari pomeridiani.

notte tra domenica 24 e lunedì 25La prossima settimana, tra lunedì 25 e martedì 26, questa rinfrescata nord Atlantica si muoverà verso i Balcani estendendosi anche al Centro/Sud: anche nel meridione avremo forti temporali pomeridiani con nubifragi e grandinate nelle zone interne dell’Appennino, e un netto calo delle temperature.