Previsioni Meteo – L’estate rischia un brusco stop a metà luglio. Quella che era soltanto un’ipotesi fino ai precedenti aggiornamenti dei centri meteo, adesso diventa sempre più concreta. Infatti tutti i modelli confermano la flessione della struttura anticiclonica presente sul Mediterraneo proprio a metà mese. La situazione in Italia inizierà a cambiare a partire da giovedì 14 luglio, anche se già in questo weekend avremo instabilità con temporali pomeridiani sia sabato 9 che domenica 10 luglio. Ma saranno fenomeni tipicamente estivi, in un contesto soleggiato e molto caldo in tutto il Paese, soprattutto al Centro e al Sud dove le temperature lieviteranno fino a sfiorare i +40°C.
Previsioni Meteo: ecco cosa succederà a metà luglio, brusco stop estivo
La situazione cambierà a partire da giovedì 14 luglio, con forti temporali su tutto il Nord e temperature in calo. Poi venerdì 15 il fronte freddo si estenderà anche al Centro/Sud e le temperature diminuiranno in tutto il Paese. Il maltempo sarà particolarmente intenso al Nord/Est e nelle Regioni del medio/alto Adriatico, dove farà anche più freddo con temperature tipicamente autunnali. Tornerà persino la neve sulle Alpi orientali, appena oltre i 2.000 metri di altitudine.
Nel weekend, tra sabato 16 e domenica 17 luglio, le temperature si abbasseranno significativamente anche in tutto il Sud, soprattutto nelle Regioni Adriatiche: tra Molise e Puglia farà particolarmente fresco come raramente accade in piena estate, e anche qui non mancheranno gli episodi di instabilità con rovesci e temporali a tratti intensi. A lungo termine, invece, la prospettiva è quella di un ritorno dell’anticiclone delle Azzorre (ancora una volta particolarmente caldo) dopo il 18-19 luglio: l’estate tornerà alla sua normalità dopo questa pausa di metà mese.