Previsioni Meteo per sabato 2 e domenica 3 luglio: caldo al Sud, temporali al Nord nel primo weekend del mese

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Primo weekend di luglio con l’Italia letteralmente divisa a metà per le condizioni meteorologiche del Paese: splende il sole e fa caldo al Centro/Sud, forti temporali invece interessano il Nord. Alle ore 11:00 del mattino abbiamo già +33°C a Catania, +32°C a Foggia, Cosenza, Ancona, Chieti, Iglesias, Cesena e Caltanissetta, +31°C a Taranto, Olbia, Faenza e Latina. Nel pomeriggio le temperature aumenteranno ulteriormente, soprattutto nelle zone interne e meridionali della Sicilia, ma anche in Sardegna, in Calabria (dove ieri Rende ha toccato i +37°C, il picco massimo più alto d’Italia) e in Puglia specie nel Tavoliere, oltre al metapontino in Basilicata.

Previsioni Meteo: forti temporali al Nord nelle prossime ore

temperature massime oggi, sabato 2 luglioClima più fresco invece al Nord, dove fa caldo in modo intenso soltanto in Romagna ma forti temporali interessano l’area alpina dove sono già in atto veri e propri nubifragi, in modo particolare in Lombardia. Tra Como e Cantù, sempre alle ore 11:00, abbiamo appena +16°C e la pioggia sta già cadendo copiosa. A Cugliate Fabiasco sono caduti 83mm di pioggia, a Moltrasio 61mm, a Rovenna di Cernobbio 52mm, a Ossuccio 49mm, a Como 46mm, a Lenno 45mm, a Barzago 39mm, a Cantù 33mm. Nel pomeriggio/sera i fenomeni si intensificheranno su tutta l’area alpina e prealpina, dove avremo forti nubifragi, grandinate e intensi temporali in modo particolare tra Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, ma anche in Piemonte si verificheranno fenomeni temporaleschi.

Previsioni Meteo per domenica 3 luglio

temperature massime domani, domenica 3 luglioDomani, domenica 3 luglio 2016, il clima sarà ancora più caldo al Sud tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia: nelle zone interne e meridionali dell’isola le temperature potranno avvicinarsi addirittura ai +40°C (ma senza raggiungerli). Al Nord, invece, farà decisamente più fresco con temperature in calo rispetto ad oggi e ancora instabilità diffusa, con piogge e temporali. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: