Previsioni Meteo – L’Italia sta vivendo questi giorni di luglio all’insegna di un clima tipicamente estivo grazie ad un possente anticiclone che sta garantendo sole e caldo in tutto il Paese. Proprio in queste ore, infatti, le criticità che si riscontrano in varie Regioni sono quelle provocate dagli incendi, mentre le temperature sono elevate soprattutto nelle zone interne del Centro/Nord dove mercoledì 20 luglio abbiamo avuto +37°C a Mantova e Mirandola, +36°C a Firenze, Reggio Emilia, Grosseto, Carpi, Imola, Merano e Guidonia, +35°C a Roma, Bologna, Parma, Viterbo, Forlì, Faenza, Rovereto e Bolzano, +34°C a Milano, Modena, Ferrara, Cremona, Pavia, Latina e Alghero, +33°C a Torino, Verona, Bergamo, Perugia, Brescia, Cesena, Trento e Piacenza.
Al Sud il clima è ancora un po’ meno rovente, ma le temperature sono comunque in netto aumento e nei prossimi giorni, tra giovedì, venerdì e il weekend, saliranno significativamente, con picchi di +38/+39°C e forse anche +40°C nelle isole maggior e nelle zone interne del meridione: l’anticiclone, infatti, si distenderà lungo i meridiani, estendendosi sul Mediterraneo centrale proprio al Sud Italia.
Ma attenzione perchè in vista del weekend arriverà un nuovo peggioramento sull’Italia, sempre di origine atlantica: le prime avvisaglie le avremo venerdì 22 luglio con forti temporali al Nord, ma soprattutto l’arrivo dei primi spifferi freschi e umidi dall’oceano Atlantico. Saranno proprio infiltrazioni instabili da Nord/Ovest ad alimentare il maltempo del fine settimana.
Infatti dall’Atlantico si formerà una vera e propria saccatura, con goccia fredda annessa in quota, che sabato 23 luglio raggiungerà il Centro/Nord Italia alimentando forti temporali soprattutto nelle ore pomeridiane. Attenzione ai fenomeni temporaleschi, che già da venerdì, saranno accompagnati da intense grandinate, e localmente molto intensi.
Poi, domenica 24 luglio, si estenderanno anche al Centro e soprattutto nelle aree appenniniche. Nella giornata di domenica si verrà a formare un vortice ciclonico proprio sul Centro/Nord, in funzione dello scorrimento di questa saccatura sul Mediterraneo centrale, dall’oceano Atlantico verso i Balcani.
All’inizio della prossima settimana, infatti, tra lunedì 25 e martedì 26, queste masse d’aria più fresche e instabili si dirigeranno proprio sui Balcani, determinando instabilità anche al Centro/Sud Italia dove avremo forti temporali pomeridiani, e un lieve calo delle temperature.
L’estate continua con una forte alternanza tra giornate di sole e caldo ma anche pause instabili e perturbate.