E’ il piatto principe che trova posto su tutte le tavole degli italiani soprattutto durante le calde giornate estive: il classico prosciutto e melone, secondo il severo giudizio di molti esperti, non sarebbe per nulla un’accoppiata vincente, anzi.. è l’abbinamento più sbagliato che si possa fare, soprattutto durante la bella stagione.
Ad essere additati non solo queste due intramontabili prelibatezze; stesso discorso vale anche per la tradizionale e veloce bresaola con rucola e grana o l’altra rapida alternativa composta da feta e mozzarella.
Gli esperti parlano chiaro e salvaguardare la salute dell’organismo, soprattutto in estate, è di vitale importanza in quanto il corpo necessita di potassio e vitamine, particolarmente presenti in frutta e verdura.
Il potassio una volta assunto si annullerebbe con il sale e proprio per questo motivo il classicissimo prosciutto e melone, o gli altri piatti sopra citati, non sono proprio la scelta adeguata da adottare.
Il prosciutto, la bresaola, la feta, il grana, sono infatti cibi che presentano un grosso quantitativo di sale al loro interno che non farebbero altro che annientare il potassio assunto tramite il melone o la rucola.
E’ bene infatti evitare nei periodi estivi il consumo di alimenti troppo carichi di sale, tant’è che i nutrizionisti consigliano vivamente di consumare abbondanti porzioni di insalate e verdure sia a pranzo che a cena condite con pochissimo sale e tanto limone.