Stop all’immondizia nei cassonetti a Bagheria, nel Palermitano. Il sindaco in quota M5s, Patrizio Cinque, infatti, sta per firmare un’ordinanza con la quale istituisce, sin da oggi, il divieto assoluto per ogni cittadino di gettare sacchetti di rifiuti presso i cassonetti presenti in città o posizionarli nelle consuete zone fuori casa per la raccolta differenziata sino a nuovo ordine. “La decisione – spiegano dal Palazzo comunale – si è resa necessaria per la scelta della Regione di non permettere al Comune di Bagheria di scaricare presso la discarica di Bellolampo“. Una situazione aggravata dal fatto che ieri gli autocompattatori bagheresi, insieme a un altro centinaio di mezzi di altri Comuni, sono rimasti fuori dai cancelli della discarica catanese dove non è stato concesso loro di scaricare perché satura.
“E’ emergenza ambientale oramai” denuncia Cinque, che annuncia: “Intendiamo andare con gli autocompattatori davanti Palazzo D’Orleans (sede della Presidenza della Regione siciliana, ndr) per richiamare l’attenzione mediatica e del Governo al fine di trovare una soluzione condivisa a un problema che la Regione non può e non sa più affrontare“. Il primo cittadino chiede un “immediato intervento” per la risoluzione del “gravissimo problema delle discariche e del conferimento che sta arrecando enormi danni all’ambiente, può provocarne alla salute dei cittadini e, non per ultimo, all’immagine della città“.
Poi l’appello al “buon senso” dei cittadini perché collaborino, razionalizzando i rifiuti, riducendo il più possibile la produzione, tenendo “sino a nuovo ordine” a casa l’immondizia prodotta. (AdnKronos)