Ecco come rimuovere la ruggine con rimedi naturali

MeteoWeb

Si sa che gli oggetti in metallo sono soggetti all’usura del tempo. L’esposizione all‘umidità ed il loro uso continuato possono portare alla comparsa di ruggine. In generale la ruggine è il prodotto dell’ossidazione del ferro quando entra in contatto con l’acqua. Fortunatamente ci sono dei semplici trucchi che possono aiutarci a dare nuova vita ai nostri oggetti in metallo colpiti dalla ruggine. Prima di ricorrere alle sostanze chimiche in vendita, prova uno di questi rimedi “fai da te”. Tutti i rimedi che illustreremo sono ottimi per togliere la ruggine, starà a voi scegliere quale utilizzare in base al tempo che avete a disposizione ed all’oggetto su cui dovete operare.

bicarbonatoIl bicarbonato. Si sa che il bicarbonato è uno dei migliori prodotti per pulire molti oggetti che abbiamo in casa. Le sue qualità antimicrobiche ed abrasive contribuiscono a recuperare lo stato iniziale del metallo. Come si usa? Aggiungi un po’ d’acqua al bicarbonato di sodio ed applicalo sull’oggetto in questione. Strofina con uno spazzolino da denti o una spugna che non graffi.

ACETO MELEAceto di mele. Ogni acido, ma in particolare l’aceto di mele, è efficace contro la muffa. Come si usa? Versa dell’aceto di sidro di mele in una ciotola, inserisci dentro l’oggetto che vuoi pulire assicurandoti che l’aceto lo copra. Lascia in ammollo per una notte ed il giorno dopo strofina con una spazzola o spugna abrasiva. Se ancora non hai raggiunto l’effetto desiderato, lascia agire l’aceto per una notte in più.

LIMONE COP 3Limone. Acido citrico e limone vengono usati per rimuovere macchie su vestiti, porte ed altre superfici. Cosa si usa? Cospargi la zona arrugginita con del sale, poi strofinaci una buona quantità di succo di limone. Se è un indumento, immergilo con acqua calda e fette di limone fresco.

La melassa è l’estrattMELASSA D'UVAo di canna da zucchero, che viene utilizzato per dolcificare e produrre diversi rimedi naturali. Come si usa? Sciogli un quarto di tazza di melassa (85 g) in due litri d’acqua, immergi l’oggetto all’interno e lascia agire tutta la notte. Poi risciacqua. Ripetere la procedura se la ruggine non è andata via dopo la prima applicazione.

Patata cruda. L’acido ossalico contenuto nella patata è molto efficace per la rimozione della ruggine. La sua applicazione sugli indumenti aiuta a riparare il danno quasi immediatamente.  Come si usa? Pela una patata e strofinala bene sulle zone arrugginite. Se vuoi un effetto ancora migliore, combina alla patata bicarbonato o aceto.

Condividi