Salvia: tutte le proprietà benefiche e i mille usi di questa portentosa erba

MeteoWeb

E’ una delle erbe aromatiche più usate in cucina che vanta miriadi di principi antiossidanti: la salvia è in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare ed è particolarmente consigliata dagli esperti come perfetto rimedio naturale per combattere la stanchezza, grazie al suo alto contenuto di zinco, magnesio e potassio.

Uno degli aspetti più interessanti della salvia è che è un’ erba dalle  proprietà antidrotiche, perfetta dunque per ridurre la sudorazione eccessiva: basta infatti preparare un infuso fai-da-te con le foglie di salvia e aggiungerne qualche goccia al detergente abituale e cospargerlo direttamente sulla pelle, o nella parte interna delle ascelle, mentre si fa la doccia.

La salvia può anche essere usata per detergere la bocca e i denti, strofinando una foglia direttamente sulle gengive, così facendo lo smalto naturale dei denti si intensificherà ulteriormente e nel caso in cui vi fossero tracce di infiammazioni verrebbero facilmente curate.

Inoltre le donne potranno anche usare questa portentosa erba per alleviare i dolori mestruali, ma attenzione a non eccedere nelle dosi, meglio farsi consigliare da un esperto.