Skiathos: un’isola cosmopolita tutta da scoprire

MeteoWeb

Letteralmente presa d’assalto dai turisti nei mesi estivi, Skiathos è l’isola più piccola delle Sporadi. Lunga 12 km, larga 9 km, essa, che si affaccia sul mar Egeo ad est della Grecia, più o meno al centro in termini di altezza. Verdeggiante e scenografica, dotata di una costa impressionante, con più di 60 affascinanti spiagge con sabbia bianca o dorata e acque cristalline, l’isola è famosa per la sua intensa vita notturna che la rende una delle mete favorite dai viaggiatori più giovani.

La storia dell’isola affonda le sue radici nell’era preistorica, attraversando quella classica, quella bizantina e il periodo veneziano. La maggior parte dei monumenti isolani consistono in chiese bizantine e monasteri.Tra i luoghi da visitare ricordiamo la Fortezza Bourtzi, il Castello Medievale nella Città Vecchia, la casa di Papadiamantis, vera e propria attrazione culturale di Skiathos, modesta casa dello scrittore diventata museo, col vecchio arredamento del XIX secolo e qualche copia originale dei suoi scritti.

SKIATHOS 1Da non perdere la visita alla chiesa dell’Evangelistria. Il convento, fondato nel 1775, oggi funziona anche da cantina vini e da taverna, grazie alla eccezionale intraprendenza dei suoi monaci. Dal monastero si sale alla cima del Karaflizanakia (436 s.l.m.), la cima più alta dell’isola. Da visitare la rinomatissima spiaggia di Koukounariés, la più nota dell’isola, lambita dai pini marittimi e oasi naturalistica protetta.

SKIATHOS 2Le bellissime e profonde acque blu, chiare e cristalline costituiscono un piacere reale; la spiaggia è ben organizzata e offre molti sport acquatici, sedie a sdraio, ombrelloni, bar. La maggior parte delle spiagge di sabbia dorata dell’isola si trovano nella parte sud, mentre quelle al nord, battute dal vento, risultano più selvagge e meno accessibili. La ricompensa per un po’ di fatica è una meravigliosa passeggiata attraverso i boschi di pini e la possibilità di godere della natura dell’isola con una maggiore riservatezza.