Turismo, La Mamounia: itinerari del gusto a Marrakech

MeteoWeb

La Mamounia, lussuoso hotel di Marrakech, è la destinazione perfetta per un itinerario del gusto, che vi porterà in viaggio tra spezie, sapori internazionali e influenze moresche.  L’hotel, uno dei più iconici della città rosa, ospita tre ristoranti: Le Marocain, Le Français e L’Italien by Don Alfonso,  diretti dall’executive chef Eric Cocollos. A questi si aggiungono lo Swimming Pool Pavillon, per un pranzo veloce a bordo piscina o per il brunch domenicale e un’importante cantina di vini e champagne.

Le Marocain

Il ristorante si trova all’interno di un Riad, circondato dal verde dei giardini dell’hotel, e arredato con eleganza secondo la tradizione marocchina. Considerato uno dei migliori ristoranti di Marrakech, è guidato dal souf executive chef Rachid Agouray. Le Marocain propone piatti tradizionali e moderni à la carte, e la scelta di due speciali menu degustazione: il Mamounia Experience, da tre portate, e il Koutoubia Experience, da due. Tra le specialità da provare ci sono il couscous e il tajine, una ricetta berbera a base di carne che viene servita in un piatto di terracotta, chiamato appunto tajine. Altre delizie tradizionali sono il pollo ripieno di frutta secca e i gamberi marinati serviti con pomodorini confit, mentre tra le ricette più moderne troviamo il sorbetto di pomodoro alla menta e le costolette d’agnello in salsa al miele e crosta di noci. Dalla terrazza del ristorante si può ammirare anche uno splendido panorama sulla catena dell’Atlante.

Le Français
Il ristorante accoglie gli ospiti con la sua calda atmosfera, le luci soffuse e decorazioni originali alle pareti.  I sapori della cucina francese sono qui reinterpretati da chef Rémy Carmignani con influenze asiatiche e l’impiego di pregiati prodotti del territorio marocchino: una commistione che vi farà assaggiare piatti come la cocotte di ostriche di Oualidia al latte di cocco e citronella, o il Casablanca Duck Liver Paté. Il menu de Le Français offre piatti di mare e di terra, con proposte adatte anche ai vegani. Da notare la selezione di distillati francesi: dal Bas Armagnac Dartigalongue 30 ans al Cognac Delamain, per concludere al meglio l’esperienza gastronomica.

L’Italien by Don Alfonso
Cenare a Marrakech in un ristorante italiano due stelle Michelin? Sì può a L’Italien by Don Alfonso. I sapori della costiera amalfitana attraversano il Mediterraneo e arrivano direttamente in questo raffinato ristorante arredato nei toni caldi del viola e del rosso. Don Alfonso Iaccarino, chef napoletano a capo dell’omonimo ristorante di Sant’Agata dei Due Golfi, ha infatti curato la proposta gastronomica del ristorante, che viene qui eseguita dalla brigata di chef Andrea Astone. La filosofia rimane quella solida delle materie prime stagionali. Il ristorante propone un pranzo più light e una cena da veri gourmand. Nel menu, pasta fresca, come i tagliolini alla mediterranea con acciughe, ma anche secondi piatti di pesce o di carne. La carta dei dessert è da acquolina in bocca: si va dalla cassata siciliana con pistacchio e gelato di mandorle al sorbetto di fragole all’olio di oliva con madeleine e crema chantilly.

E per un viaggio del gusto, La Mamounia propone lo speciale pacchetto Gastronomy che include: 3 pernottamenti; transfer a/r aeroporto-hotel; massaggio relax di 30 minuti all’arrivo; colazione a bordo piscina; incontro con lo chef per una visita guidata all’orto dell’hotel, lezione di cucina e pranzo à la carte a Le Français; rituale del tè; cena à la carte a L’Italien by Don Alfonso; un mezza giornata di tour tra i sapori di Marrakech; un’ora di hammam; e cena à la carte a Le Marocain.

Condividi