UniTrento, le frontiere della biologia: quattro approfondimenti in vista dell’avvio della nuova laurea magistrale

MeteoWeb

Quattro incontri dedicati alla riflessione sulle scienze quantitative e applicate, con approccio multidisciplinare: dalla biologia all’informatica, dalla chimica alla fisica e alla matematica. È la proposta di taglio divulgativo promossa dall’Università di Trento, in calendario per venerdì prossimo, 8 luglio a partire dalle 10 al Polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari” di Povo. Una serie di approfondimenti, che possono essere seguiti anche in diretta streaming, per esplorare l’ottica multidisciplinare, punto di forza della nuova laurea magistrale in Biologia quantitativa e computazionale. In attesa dell’avvio delle lezioni a ottobre, sono ancora aperte le iscrizioni (fino al 20 luglio). Il nuovo percorso di formazione magistrale è stato pensato per preparare professionisti in grado di inserirsi con successo nell’industria farmaceutica o biotecnologica, in istituti di ricerca, laboratori di analisi privati e pubblici. Specialisti capaci di utilizzare l’enorme mole di dati genomici disponibili oggi per far avanzare le conoscenze in campo biomedico.

Programma dell’evento:

10:00 Introduzione (Prof. Alessandro Quattrone)

10:15 Facendo i conti con il genoma (Prof. Francesca Demichelis)

10:30 Matematica delle epidemie (Dr. Stefano Merler)

10:45 La fisica e la danza delle bio-molecole (Prof. Pietro Faccioli)

11:00 Algoritmi che scoprono (Prof. Andrea Passerini)

11:15 Presentazione della Laurea Magistrale in Quantitative and Computational Biology offerta dall’Università degli Studi di Trento (Prof. Enrico Domenici)

11:30 Coffee Break

12:00 Primo“QCB Colloquium”: Optimization principles at work in living systems (Prof. Amos Maritan, Univ. di Padova)

Digitale e quantitativa: ecco la biologia di nuova generazione

All’Università di Trento nasce la laurea magistrale in Biologia quantitativa e computazionale. Lezioni al via il prossimo ottobre. Prepara professionisti in grado di inserirsi con successo nell’industria farmaceutica o biotecnologica, in istituti di ricerca, laboratori di analisi privati e pubblici. Specialisti capaci di utilizzare l’enorme mole di dati genomici disponibili oggi per far avanzare le conoscenze in campo biomedico. Interdipartimentale, completamente in inglese, aperta a diversi profili di laureati triennali. Trenta i posti disponibili. Scadenza il 20 luglio per inviare le domande di ammissione alla selezione.

Condividi