L’uva consumata sin dalla Preistoria, è conosciuta in tutto il mondo come il frutto di Bacco; dio della vendemmia e dei vizi che, appassionatosi sin da subito alla caccia, andando in giro per campagne e boschi, fece una meravigliosa scoperta: un grappolo d’uva che mise in una coppa d’oro, ricavandone un liquore color porpora, il vino.
Tante sono le proprietà benefiche dell’uva;: ricca di fibre, ha un elevato potere saziante e attenua il senso di fame, è ricca di flavonoidi, antiossidanti che contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento, contiene il prezioso resveratrolo, antitumorale, indicato contro i tumori di colon, seno, polmoni, esofago e prostata. Disintossicante, antibatterica, antinfiammatoria, energetica, l’uva riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, evita la formazione di pericolose placche nelle arterie, irrobustisce le ossa, previene osteoporosi e malattie cardiovascolari. Inoltre, migliora la salute cerebrale, prevenendo malattie degenerative ad essa correlate, rafforza la vista, contrastando la degenerazione maculare in età avanzata, previene il virus dell’herpes simplex.
Indicata nei casi di artrite, ritenzione idrica, gotta, disturbi digestivi, l’uva protegge dal rischio di ictus, dalla perdita di massa muscolare, riduce la formazione di calcoli renali. Alleata nei sintomi allergici (mal di gola, lacrimazione, orticaria), è utile nel trattamento del morbo di Alzheimer e in menopausa per alleviare vampate di calore e sbalzi d’umore, combatte le emorroidi. L’uva, mangiata con buccia e semi, ha un’azione leggermente lassativa che la rende indicata in caso di stitichezza, mentre il decotto di foglie svolge la funzione opposta, contrastando la diarrea.
Per prepararlo è sufficiente far bollire 50 grammi di foglie di vite in un litro d’acqua per 60 minuti, filtrando il tutto e bevendone 1 bicchiere due volte al giorno. Il frutto è prezioso anche in ambito cosmetico: il mosto rallenta l’invecchiamento cutaneo, proteggendo l’epidermide dalle aggressioni dei raggi UV; glucosio e fruttosio garantiscono una costante idratazione della pelle; polpa e buccia, con effetto anti-age, stimolano la sintesi del collagene, favorendone il ricambio cellulare. Dai vinaccioli spremuti si ottiene un olio ricco di acidi grassi polinsaturi con notevoli proprietà emollienti e idratanti per pelli delicate e sensibili, mentre gli estratti d’uva levigano ed esfoliano dolcemente la pelle.