Vaccini, gli esperti: “asili vietati per i bambini che non li fanno, basta paure indotte da bufale”

MeteoWeb

La Federazione nazionale degli ordini dei medici scende in campo senza esitazioni in favore delle vaccinazioni riconfermando “l’obbligo dei medici di collaborare all’attuazione dei provvedimenti di sanità pubblica“. “Noi stiamo dalla parte dei vaccini“, spiegano in un documento approvato all’unanimità, redatto per contrastare “la pervasiva attività dei movimenti antivax e di ricomporre la frattura tra scienza e società“. “I vaccini sono, nella storia della medicina, gli interventi più efficaci mai resi disponibili per l’uomo“, afferma il presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani. “Ed è forse proprio la scomparsa del confronto quotidiano con le conseguenze mortali o invalidanti di tante malattie, dovuta alla scoperta dei vaccini e delle terapie antibiotiche, che ha indotto la cittadinanza a credere che il successo sulle malattie infettive fosse definitivo“, aggiunge.

vacciniMaurizio Grossi, coordinatore della consulta deontologica della Federazione, sottolinea come nell’opinione pubblica “si fa pericolosamente strada la falsa percezione che i vaccini siano superflui e inutili“. Per combattere questo pensiero la Fnomceo, fra le altre cose, propone “di riconfermare l’obbligo dei medici di collaborare all’attuazione dei provvedimenti di sanità pubblica” e “di favorire il superamento dell’evidente disallineamento tra scienza e diritto, auspicando che i magistrati intervengano in tema di salute recependo nelle loro sentenze la metodologia della evidenza scientifica“.

MENGITE VACCINI - CopiaFra le idee al vaglio anche la “non iscrivibilità all’asilo nido” per i bambini non vaccinati. Un documento che ottiene il plauso tanto del mondo politico quanto di quello scientifico. Secondo la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, la pratica della vaccinazione è “la base della salute pubblica ed è il primo tassello di ogni azione di prevenzione“. La titolare del dicastero della Sanità mette in luce come il calo delle vaccinazioni sia un fatto “preoccupante e che mette a rischio la salute dei nostri figli”. Per Lorenzinbisogna sconfiggere una vera e propria piaga” rappresentata da una “paura medievale sulla pratica della vaccinazione“. Il responsabile sanità del Pd, Federico Gelli, esprime “enorme soddisfazione” per la forte presa di posizione dei medici contro chi, fra gli operatori del settore, sconsiglia i vaccini. “Metterli in discussione è un elemento di grande irresponsabilità“, dichiara. Da Scelta Civica, Pierpaolo Vargiu, spiega come il documento della Fnomceo “ci ricorda con forza che la salute è una cosa seria e va trattata in modo serio“. Ancora più esplicito il presidente dell’Associazione chirurghi ospedalieri italiani, Diego Piazza che parla di lotta alla “fascinazione di certi moderni stregoni“. “E’ ora di contrastare a tutti i livelli questa deriva culturale che rischia di creare problemi sanitari enormi e minare il diritto alla salute dei cittadini“.

Condividi