Viaggio in Salento, nella Grotta Verde di Marina di Andrano

MeteoWeb

Le vacanze in Puglia, nel Salento in particolare, sono fatte di spiagge e acque cristalline ma anche di incantevoli grotte, tra cui la Grotta Verde, un luogo magico, tutto da scoprire, situato lungo la costa che da Otranto conduce a Santa Maria di Leuca, nel territorio di Marina di Andrano, località “La Botte”.

Il Salento, si sa, pullula di tantissimi luoghi, autentiche gemme, veri e propri capolavori della natura che incantano anche il turista più scettico e severo nei giudizi.

GROTTA VERDE ANDRANO 1Ne è un esempio la Grotta Verde che regala uno spettacolo a dir poco entusiasmante: i raggi solari, riflettendosi nell’acqua presente all’interno, di colore verde e cobalto, proiettano una luce verde sulle pareti interne della grotta, dando vita a straordinari giochi cromatici.

Chiamata così proprio per gli effetti di luce fluorescente che genera, la Grotta Verde è raggiungibile a nuoto dai bagnanti, è situata a pochissimi metri dalla discesa a mare ed è caratterizzata al suo interno, dalla presenza di stalattiti e numerosi scogli situati quasi a livello dell’acqua, sui quali è possibile rilassarsi e godere dello spettacolo.

GROTTA VERDE ANDRANO 2Le acque di Marina di Andrano, hanno ottenuto numerose volte la “Bandiera Blu”, proprio per il mare limpido e pulito: ottimi motivi per trascorrere in questa località le vacanze estive.