Zucchine: alla scoperta delle loro infinite virtù benefiche e cosmetiche

MeteoWeb

Lo zucchino è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, che produce, ai fini del consumo, sia i frutti (zucchine), che i fiori (fiori di zucca).  Le zucchine, ipocaloriche (contengono solo 13 calorie ogni 100 grammi), ricche di acqua e potassio, povere di sale, sono rinfrescanti e diuretiche, contrastando l’ipertensione, la ritenzione idrica, i calcoli renali, il colesterolo cattivo.

Esse, inoltre, reintegrano i sali minerali andati via con la diarrea, restituendo al corpo il normale bilancio idro-salino perso, proteggono la retina dagli effetti nocivi dei raggi UV, contrastano i radicali liberi, sono un ottimo rimedio naturale contro l’insorgenza di alterazioni cellulari e neoplasie. Facilmente digeribili, oltre ad essere indicate contro stanchezza, spossatezza e affaticamento, hanno proprietà calmanti e rilassanti che favoriscono il sonno e donano benessere alla mente.

ZUCCHINE 2Utilizzate persino nello svezzamento dei neonati, combattono le infezioni urinarie , sono un toccasana per il sistema nervoso e il sistema cardiovascolare, possono essere consumate dai soggetti diabetici, favoriscono l’abbronzatura. Disponibili dall’ortolano tutto l’anno, estremamente versatili d’estate, contengono vitamina C, essenziale per la costruzione delle fibre di collagene, responsabile della tonicità della pelle, si prestano alla realizzazione di maschere emollienti e idratanti, contrastano borse e occhiaie.

ZUCCHINE DIABETEConsigli per l’acquisto: sceglietele con superficie lucida, soda, compatta, senza ammaccature. Ricordate che più sono flessibili, meno saranno buone; più sono chiare, più saranno dolci. Da preferire quelle medio-piccole con polpa più delicata e meno amara, possibilmente col fiore attaccato. Consumate le zucchine crude, tagliate finemente o a julienne nelle insalate, al vapore, gratinate, per la preparazione di tortini, sformati, risotti.

Condividi