Agosto a caccia di stelle cadenti: come e dove ammirarle

MeteoWeb

Notti d’estate tra stelle cadenti e desideri. Il mese di agosto 2016 è pronto a regalare un grande show a tutti coloro che vorranno alzare gli occhi e perdersi tra le meraviglie del cielo stellato.

Per vivere queste emozioni con la guida di esperti ed appassionati, Astronomitaly ha organizzato per tutto il mese di agosto numerosi eventi nel Centro-Nord Italia, in collaborazione con diversi partners locali, in cui sarà possibile osservare le stelle cadenti e gli oggetti che popolano il cielo notturno.

Si parte il 10 Agosto con i telescopi di Astronomitaly tra Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo.

Le stelle cadenti si preparano a brillare nel cielo dell’incantato Castello di Petroia a Gubbio, in provincia di Perugia, dove tutti gli ospiti avranno la possibilità di gustare le specialità gastronomiche umbre e compiere un “viaggio spaziale” tra le bellezze celesti, in una location certificata tra “I cieli più belli d’Italia”.

Nella sera delle “Lacrime di San Lorenzo” l’appuntamento con il cielo prosegue nella provincia di Roma con la Notte delle Stelle a Riofreddo e Calici sotto le Stelle a Nettuno. Qui – nella scenografica cornice del Lido Bellavista di Nettuno – a partire dalle ore 21:00 i partecipanti potranno vivere un’esperienza unica di degustazione enogastronomica, seguita dall’osservazione guidata delle Stelle e di Saturno attraverso i telescopi.

Castelraimondo, in provincia di Macerata, il 10 Agosto sarà possibile ammirare le stelle nel corso della 5ª edizione di Polvere di Stelle, la manifestazione organizzata dall’Associazione commercianti di Castelraimondo in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.

Anche l’Abruzzo si veste di stelle cadenti: a partire dalle ore 18:00 del 10 Agosto si svolgerà il Festival del Gran Sasso a Rocca Calascio, in provincia di L’Aquila, con l’osservazione astronomica del Sole e delle Stelle.

Gli eventi “stellari” continuano nel mese di agosto all’interno del suggestivo scenario abruzzese del Gran Sasso con il Weekend di Stelle e di Luna dell’11-12 Agosto, il Weekend di Stelle e di Luna del 12-13 Agosto e ancora il 13 Agosto con lo speciale evento Astrotrekking in Abruzzo sotto le stelle cadenti.

Immancabile, poi, l’incontro con il cielo notturno della Campania. La sera del 20 Agosto i telescopi di Astronomitaly saranno puntati verso la volta celeste nella splendida location di Acciaroli, in provincia di Salerno, per una serata di emozioni Sotto le Stelle del Cilento.

Il 21 Agosto tornano le iniziative a contatto con la natura e le stelle a Pescocostanzo (AQ) con l’AstroTrekking in Abruzzo sotto la Via Lattea e il 26 Agosto in provincia di Roma con l’Escursione sul Monte Livata sotto le stelle cadenti.

L’appuntamento continua il 27 Agosto con un Viaggio nella Via Lattea a Ischia, nella suggestiva location della Tenuta del Cannavale tra buona cucina, natura e astronomia.

Le magiche notti all’insegna dell’astronomia inaugurano il mese di settembre Sotto le Stelle di Guarcino, in provincia di Frosinone. L’evento si terrà il 3 Settembre dalle ore 18:00 presso il Casale sul Cosa: una serata tra i sapori, la natura e le stelle di un antico casale, nella frescura dei Monti Ernici.