Alla scoperta del meraviglioso Parco Fluviale dell’Alcantara [GALLERY]

  • La straordinaria nevicata del 31 dicembre 2014
/

Il Parco Fluviale dell’Alcantara, istituito nel 2001, è un parco regionale siciliano caratterizzato dal passaggio del fiume Alcantara, uno dei principali corsi d’acqua della Sicilia, che nasce dai Nebrodi sfociando, dopo 52 km di corso, nel Mar Jonio, vicino ai Giardini Naxos, fungendo da confine tra le Province di Messina e Catania.

I visitatori si trovano a percorrere itinerari variegati dal punto di vista paesaggistico: profonde gole a strapiombo, laghetti e cascate con acqua freddissima, strutture laviche colonnari disposte a canne d’organo che decorano per lunghi tratti le pareti di roccia basaltica.

Tra le più suggestive gole a strapiombo, le Gole dell’Alcantara, un insieme di cavità capaci di raggiungere anche i 25 metri d’altezza e i 5-6 di larghezza. La zona è ricca di vegetazione: platani, boschi di querce ed arbusti tipici della Macchia Mediterranea tra cui ginepri, mirti, noccioli.

Vi si trovano classici fichi d’India, agrumeti e campi adibiti a pascoli. Riguardo alla fauna, essa è caratterizzata da circa 200 varietà di uccelli (falchi pellegrini, gheppi, lodolai, martin pescatori), nel sottobosco volpi, Crocidura siciliana e colubro leopardino; nelle acque fredde del fiume la trota iridea, anguille e ghiozzi.

Tanti gli sport da praticare nel territorio del Parco, permettendo al visitatore di entrare quasi in empatia con l’ambiente circostante. Consigliati il trekking fluviale, il canyoning e le passeggiate a cavallo.