Allerta Meteo, ecco la traiettoria del ciclone in arrivo sull’Italia: tutti i dettagli sulla tempesta del weekend

MeteoWeb

Come promesso nei giorni scorsi, oggi possiamo sciogliere definitivamente la prognosi sul brusco peggioramento del primo weekend di Agosto. Gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo convergono in un’unica direzione, e tutti i modelli si sono allineati al britannico ECMWF del Centro Reading che per l’ennesima volta s’è rivelato il più preciso e affidabile per previsioni meteo corrette.

La tempesta proveniente dall’oceano Atlantico darà vita ad un ciclone che tra stasera e lunedì 8 Agosto attraverserà tutta l’Italia, da Nord/Ovest a Sud/Est, in modo lento e graduale, ma inesorabile. Il ciclone sarà accompagnato da una goccia fredda in quota che si ripercuoterà al suolo con fenomeni di maltempo estremo e con temperature in netto calo.

Tromba marina 1In base agli ultimi aggiornamenti, il maltempo più forte sarà quello di Venerdì 5 Agosto al Nord e di Domenica 7 Agosto al Sud, ma anche Sabato 6 avremo instabilità con forti piogge e temporali al Centro/Sud e anche Lunedì 8 all’estremo Sud. Alto rischio di eventi estremi come trombe d’aria e grandinate. Nella gallery in coda all’articolo tutte le mappe e i dettagli. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting: