Allerta Meteo – Il maltempo che ieri ha colpito in modo pesante il Nord Italia, si sta spostando adesso verso Sud. Un forte temporale sta colpendo l’arcipelago campano, con un enorme tornado su Ischia (vedi foto nella gallery, scattate pochi istanti fa). Sono caduti 14mm di pioggia a Monte di Procida e il temporale si sta spostando verso Napoli. Allagamenti e disagi segnalati sull’isola, ed è solo l’inizio di una lunga giornata di maltempo nelle Regioni meridionali.
Nella notte e nelle prime ore del mattino, dopo i nubifragi di ieri sera sulle Marche, abbiamo avuto forti piogge in Romagna, dove sono caduti 57mm a Bagnacavallo, 50mm a Lugo, 29mm a Filo – Argenta, 26mm a Medicina, 25mm a Cotignola, 23mm a Sesto Imolese, 21mm a Gambellara, 20mm a Forlì. Nelle Regioni centro/settentrionali le temperature sono molto fresche, di gran lunga inferiori alle medie del periodo. Le minime della notte sono state bassissime: appena +8°C a Sondrio, +10°C a L’Aquila, +11°C a Varese, Merano, Rovereto, Sulmona, Belluno e Cantù, +12°C a Trento e Biella, +13°C a Verona, Vicenza, Brescia, Mirandola e Como, +14°C a Verona, Novara, Bergamo, Carpi, Udine, Treviso, Imola, Faenza, Lugo e Cremona, +15°C a Milano, Torino, Bologna, Perugia, Reggio Emilia, Ravenna, Modena, Pavia, Cesena e Alessandria. Adesso, in pieno giorno, la colonnina di mercurio fa fatica a superare i +20°C. Ancora più freddo in Europa, con temperature praticamente invernali.
Fa ancora caldo invece al Sud, con +30°C a Palermo e Cosenza, +29°C a Catania, +28°C a Taranto, Messina, Lecce e Reggio Calabria, ma le temperature diminuiranno sensibilmente nelle prossime ore, a partire dal tardo pomeriggio di oggi, e nei prossimi giorni farà molto fresco anche al meridione. Attenzione al maltempo. Oggi pomeriggio avremo forti temporali tra Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e – seppur in modo minore – nella Calabria Tirrenica, nella Sardegna centro/settentrionale e nella Sicilia tirrenica centro/orientale. Nella prossima notte e domani mattina piogge più isolate, ma localmente intense, tra la Calabria meridionale tirrenica (Serre, vibonese, piana di Gioia Tauro, Costa Viola e Aspromonte) e lo Stretto di Messina. Poi domani pomeriggio ultimi deboli temporali tra Pollino, Sila, Aspromonte, Etna e Iblei, in Calabria e Sicilia (vedi mappe nella gallery a corredo dell’articolo). Nel weekend migliora e – Ferragosto compreso – splenderà il sole in tutt’Italia, con clima fresco e gradevole.
Ma adesso è opportuno concentrarsi sull’ondata di maltempo in atto al Sud. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting: