Allerta Meteo Liguria: domani criticità “gialla” per temporali

MeteoWeb

Allerta Meteo Liguria – La Protezione Civile Regionale ha emanato un’allerta “Gialla” idrogeologica e idraulica per temporali valida dalle 5 alle 18 di domani. L’ingresso sul Mediterraneo di un nuovo sistema frontale determina un rapido peggioramento, spiega l’Arpal: “Dalla serata possibili isolati rovesci o temporali in particolare sui versanti padani di BD. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.” Domani “dalle prime ore della giornata e fino al pomeriggio condizioni di marcata instabilità con alta probabilità di temporali forti su tutte le aree di allertamento. Temporanei rinforzi del vento in corrispondenza delle strutture temporalesche più intense.

La Protezione civile regionale segnala “alta probabilità di temporali forti o organizzati. I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

La Polizia municipale di Genova ha predisposto, accanto al servizio ordinario, un rafforzamento del pattugliamento e un monitoraggio dei rivi, in particolare con due ulteriori pattuglie a partire dalle ore 5 che si aggiungono alle 5 del turno notturno alla luce dell’allerta gialla diramata dalle ore 5 alle 18 di domani. Il Coc si e’ riunito oggi mettendo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. La Protezione civile del Comune di Genova ha provveduto a preallertare le squadre dei volontari di protezione civile.

Condividi