Ambiente, un mese fa l’istituzione del Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria

MeteoWeb

A fine luglio è stato istituito in Italia il 24° parco nazionale. Si tratta del Parco Nazionale dell’isola di Pantelleria, primo parco nazionale istituito nella regione Sicilia. La procedura di istituzione del parco è stata accelerata dopo che a giugno una serie di incendi dolosi aveva devastato l’isola. Incendi appiccati proprio da chi si opponeva ai vincoli di protezione ambientale.

Situata a circa 120 km dalla Sicilia e a soli 70 km dalle coste della Tunisia, Pantelleria è un’isola di natura vulcanica con vulcanismo ancora attivo. Il punto più elevato supera gli 800 metri sul livello del mare. Sono presenti sull’isola circa settemila abitanti. L’istituzione del Parco Nazionale di Pantelleria veniva rimandata da tempo, fin dal 2007, quando il governo Prodi inserì in Finanziaria l’istituzione di quattro parchi in Sicilia. Ora l’Italia conta ben 24 parchi nazionali, oltre a una gran quantità di parchi regionali e aree protette di competenza locale.

Il parco è stato istituito ufficialmente il 28 luglio 2016, con decreto del Presidente della Repubblica firmato dal presidente Sergio Mattarella.

Condividi