Da SITA la travel identity del futuro: viaggeremo con la tecnologia Blockchain

MeteoWeb

Sarà la tecnologia Blockchain a trasformare il nostro modo di viaggiare nel prossimo futuro. SITA, specialista IT che trasforma il viaggio aereo con la tecnologia, sta sviluppando una soluzione rivoluzionaria basata sulla Blockchain per dotare i viaggiatori di un’unica e sicura identità biometrica. SITA Lab, il team di SITA dedicato alla ricerca sulle tecnologie, studia per creare un sistema versatile e sicuro, che funzioni a livello mondiale e attraverso tutte le frontiere, riducendo complessità, costi e responsabilità del controllo documenti durante il viaggio. SITA immagina che i passeggeri creino sui propri dispositivi mobile e indossabili un “token” verificabile, che contenga dati biometrici e personali. In questo ‘viaggio del futuro’ non importerà la destinazione: qualsiasi autorità potrà scansionare volto e dispositivo mobile di un viaggiatore, per verificare che sia un passeggero autorizzato.

Dave Bakker, Presidente SITA Europa, ha dichiarato: “Un viaggio senza intoppi è la visione di SITA. Una visione che a oggi, la tecnologia ci ha permesso di trasformare in realtà in molti aeroporti e in più di 30 frontiere nel mondo. Tuttavia, la struttura dei sistemi informatici odierni presuppone che ci siano molteplici scambi di dati tra i vari organismi e numerosi passaggi di verifica, che riducono la possibilità di creare un unico sistema globale. Ora la tecnologia Blockchain ci offre un nuovo modo di usare la biometria, che potrebbe consentirle di essere utilizzata attraverso le frontiere, in tutti gli aeroporti, senza che le informazioni personali del passeggero siano memorizzate dalle varie autorità”.

La tecnologia Blockchain permette infatti la ‘privacy by design’, in modo che i dati dei passeggeri siano sicuri, criptati, a prova di manomissione e inutilizzabili a qualsiasi altro scopo e, allo stesso tempo, elimina il bisogno di una singola autorità di possedere, processare o registrare i dati.

Dave Bakker ha continuato: “La Blockchain offre un approccio rivoluzionario alle applicazioni informatiche, permettendo di creare database decentralizzati, ben distribuiti, che non possono essere manomessi. Siamo nella fase iniziale e diverse questioniscalabilità e tassi di adozione – sono ancora da esplorare. Ma ciò a cui oggi mira il nostro team SITA Lab è il modo in cui nel settore dei viaggi aerei – compagnie aeree, aeroporti e agenzie governative – possiamo trarre vantaggio dalla nuova era in cui i protocolli della Blockchain offrono da soli così tanta fiducia che individui o autorità non devono occuparsene”.

La Blockchain è un database in cui le transazioni sono registrate e confermate anonimamente. Che sia usato come valuta o per viaggiare, è semplicemente una registrazione di eventi che viene condivisa tra più parti, ma soprattutto che, una volta inserite le informazioni, non può essere cambiata. Privacy e sicurezza sono insiti nella sua progettazione”.

SITA Lab ha lavorato con ShoCard, start-up di Blockchain, su una prima dimostrazione di questi concetti che è stata presentata durante l’ultimo Air Transport IT Summit di SITA, che si è svolto a Barcellona. Armin Ebrahimi, fondatore e CEO di ShoCard, ha dichiarato: “Quando si tratta di persone che forniscono a terzi informazioni personali verificabili, ShoCard pensa a una rivoluzione digitale. Oggi mostriamo come la nostra piattaforma di identità, costruita utilizzando la Blockchain, in combinazione con le soluzioni uniche di trasporto aereo e di gestione delle frontiere di SITA potrebbe migliorare l’esperienza del passeggero, garantendo nel contempo la sicurezza“.

Lo studio di SITA sulla Travel Identity del futuro è parte del suo continuo investimento nella ricerca a beneficio di tutta la comunità del trasporto aereo. La gestione delle identità per consentire il flusso rapido e sicuro dei passeggeri negli aeroporti è uno dei cinque programmi di ricerca comunitari che SITA ha lanciato per affrontare alcune delle sfide più importanti del settore. Fra le altre, nuove funzionalità di tracciamento del bagaglio, per soddisfare la Risoluzione IATA 753; l’agevolazione della New Distribution Capability (NDC) IATA; un sistema di allarme per interruzioni a livello di settore; il rafforzamento della sicurezza informatica in tutto il settore.

Condividi