Dormire in aereo è possibile: ecco il vademecum del viaggiatore per concedersi qualche ora di sonno in volo

MeteoWeb

La rivista Fodor’s Travel ha stilato un vero e proprio vademecum del viaggiatore, pensato che si si ritrova a dover affrontare periodicamente, o per la prima volta, un viaggio in aereo.

La paura di volare è un malessere che accomuna più persone di quanto si pensi, ma con questi piccoli strategici consigli e qualche accorgimento in più, il viaggio in aereo risulterà un piacevole momento di puro relax in cui ci si potrà concedere anche qualche ora di sonno..ecco come fare:

Innanzitutto la prima regola da seguire per riposare meglio è quella di scegliere il posto giusto al momento della prenotazione, che deve essere vicino al finestrino. Al contrario dei sedili centrali, o quelli lungo i corridoi, la postazione vicino al finestrino è la più ottimale rispetto alle altre in quanto consente di crearsi un appoggio ideale per la testa adagiando il cuscino sul lato, arginando così facendo il rischio di beccarsi dolori cervicali o , peggio ancora, di cascare a peso morto sulla spalla del vicino.

Secondariamente per conciliare meglio il sonno è di essenziale importanza praticare i soliti rituali serali come se ci si trovasse nella propria camera da letto prima di andare  dormire; spalmare anche in volo la consuetudinaria crema serale ad esempio è un buon metodo, oppure portare con sé un cuscino comodo già sperimentato in viaggi precedenti.

Un altro consiglio molto indicato è quello di bere infusi di erbe rilassanti, come camomilla o valeriana, prima di salire in aereo, per sciogliere meglio i nervi e immergersi nello più assoluto relax.

Evitare inoltre l’utilizzo di dispositivi di telefonia mobile, tablet e pc è assolutamente una regola da seguire: a raccomandarlo miriade di esperti che non smettono di ricordare come queste tecnologie non facciano altro che tenere attivo il cervello allontanando il sonno; molto meglio immergersi tra le pagine di un libro o ascoltare qualche sinfonia di musica classica.

Meglio partire attrezzati e armeggiarsi di cuscini e coperte creando una situazione di sonno ideale, da evitare ovviamente bevande eccitanti contenenti caffeina o teina.

Molto spesso inoltre ci si ritrova a dover cenare mentre si è in volo, ma attenzione alla scelta dei cibi; meglio prediligere pietanze semplici, scarne di zuccheri, piuttosto che rifocillarsi di alimenti grassi e pericolosi per la salute dell’organismo: solitamente i pasti degli aerei sono di modesta qualità.

 

 

Condividi