Forte temporale a Roma, traffico in tilt: strade allagate e alberi crollati sulle auto

MeteoWeb

Forte temporale in tarda mattinata a Roma. A causa della forte pioggia il sito Luceverde sulla mobilita’ a Roma, a cura della Polizia di Roma capitale e dell’Aci, segnala un allagamento sulla Tangenziale Est all’altezza dell’uscita Stazione Tiburtina in direzione Salaria. Se registrano inoltre code causa allagamento sul Grande raccordo anulare di Roma tra l’allacciamento dell’autostrada per l’aeroporto di Fiumicino e la via Ardeatina in carreggiata esterna. In città sono caduti oltre 30mm di pioggia, un dato superiore alla media mensile di Agosto.

romaSecondo quanto comunica la Polizia Locale di Roma Capitale, in viale dello Scalo San Lorenzo, all’altezza di via dei Reti, il traffico è rallentato a causa della presenza di alberi sulla carreggiata. Traffico rallentato anche su via Flaminia Nuova, all’altezza di via Giovanni Fabbroni in direzione Centro Città. Alberi abbattuti anche a Via Merulana, all’altezza di via Ruggero Bonghi. Disagi per alberi abbattuti dal maltempo anche a Viale dell’Aeronautica, altezza Via delle Montagne Rocciose. Chiuso il sottopasso pedonale di Via delle Fornaci. Intanto, fanno sapere i vigili, è stata riaperta la Stazione Metro San Giovanni, dopo una breve chiusura: il tratto è stato non accessibile per motivi di sicurezza per circa un’ora. Ciò però non ha avuto impatti sulla regolarità del servizio. I treni hanno attraversato la stazione senza sostare fino alla riapertura.

roma allagamentiIl nubifragio ha colpito anche il litorale sud e la zona fra i comuni di Pomezia e Aprilia: numerose le richieste d’intervento arrivate ai vigili del fuoco per auto in panne, allagamenti e rami pericolanti.

Alcuni alberi sono caduti sulle auto in sosta a Roma, in via Carlo Botta e Via Guicciardini, a Colle Oppio. Fortunatamente non si registrano feriti ma almeno sei veicoli sono rimasti danneggiati. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia di Roma Capitale.

Un volo Ryanair, proveniente da Dublino, previsto in atterraggio a Ciampino alle 10.55 e’ stato invece fatto atterrare all’aeroporto di Fiumicino a causa delle condizioni di scarsa visibilita’, per il maltempo, che erano in quel momento sul secondo scalo della Capitale. Il volo e’ atterrato al Leonardo da Vinci alle 11.25. Ora su Ciampino c’e’ la piena operativita’ mentre lo scalo di Fiumicino non ha registrato alcun problema legato al Maltempo.

roma stazione terminiIn seguito alle forti precipitazioni atmosferiche di questa mattina, la Protezione Civile di Roma Capitale si è immediatamente attivata con il supporto delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile. Sono stati, pertanto, garantiti tutti gli interventi necessari in risposta alle segnalazioni di allagamenti e cadute alberi pervenute alla Sala Operativa di Porta Metronia. Lo rende noto il Campidoglio. Al momento disagi si sono registrati in particolare in via degli Angeli, corso Trieste, piazza Adele Zoagli Mameli, scalo San Lorenzo – dogana, via di Vigna Murata, via Tommaso Fortifiocca, via Appia Nuova, dove una campana per la raccolta del vetro ha ostruito la caditoia. Per fronteggiare gli effetti del maltempo, inoltre, i mezzi antincendio delle squadre di volontari, attivi nella campagna Anti Incendio Boschivo in corso fino al 30 settembre, sono stati convertiti con mezzi idrovore. Due squadre con personale della Protezione Civile si sono recate per sopralluoghi e verifiche nelle aree considerate a rischio allagamento: Infernetto, Eur, Colli Albani e Acqua Bullicante.

Condividi