Incendi boschivi: solo oggi 18 richieste di intervento aereo

MeteoWeb

Prosegue l’impegno dei velivoli della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile: anche oggi, gli equipaggi sono stati impegnati ininterrottamente dalle prime luci del giorno nelle operazioni di contrasto ai numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra. Alle ore 18.00, sono 18 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento, di cui  8 dalla Sicilia,  7 dalla Calabria e una  rispettivamente dalla Puglia, Sardegna e dal Lazio.

L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei –  14 Canadair e 5 elicotteri   – ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere,  finora, undici roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza. È utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.

Sono 803 gli interventi dei vigili del fuoco in tutta Italia per spegnere o mettere sotto controllo gli incendi divampati, mentre i Canadair e gli elicotteri della flotta aerea dello Stato sono intervenuti su 18 roghi. Ancora una volta e’ la Sicilia la regione in cui i vigili del fuoco sono stati maggiormente impegnati, con 216 interventi, seguita dalla Puglia (167) e dalla Calabria (108). Le situazioni piu’ critiche si sono registrare nel comune di Nicosia, in provincia di Enna, e nei comuni di San Sosti, Caulonia e Casignana, tra le province di Cosenza e Reggio Calabria. E sempre dalla Sicilia e’ arrivato il maggior numero di richieste di intervento (8) al Centro aereo operativo unificato (Coau) del Dipartimento della Protezione Civile. Le altre sono arrivate dalla Calabria (7) dal Lazio, Puglia e Sardegna (1). L’intervento di Canadair ed elicotteri ha consentito al momento di mettere sotto controllo o spegnere 11 roghi

Condividi