Quella di oggi è stata una giornata tipicamente autunnale in Sicilia, con grandi piogge su tutti i settori centro/orientali dell’isola. Ha piovuto di meno, invece, nella Sicilia occidentale come da previsione. Le precipitazioni più abbondanti sono state tra le province di Catania, Siracusa e Ragusa, nella Sicilia barocca, la più autentica, la più “vera”, la più bella. In questo periodo migliaia di turisti popolano le affascinanti località del sud/est siculo, e in tanti hanno testimoniato sui social il loro disappunto per le condizioni meteo proibitive. Ma alla fine tutti si sono goduti una Sicilia ancora più originale, con la pioggia e un clima autunnale. Forse per questo ancora più bella.
Ecco i dati pluviometrici dalla Sicilia sud/orientale, la più colpita dal maltempo: sono caduti fino al momento 61mm di pioggia a Nicolosi, 42mm ad Acireale, 38mm a San Giovanni La Punta, 37mm a Gela, 36mm a Catania, 34mm a Riposto, 32mm a Pachino, 31mm a Mascalucia, 29mm a Ragusa, 26mm a Modica, 24mm a Mazzarone, 22mm a Caltagirone, 21mm a Siracusa e Giarre, 20mm a Comiso, 16mm a Noto e Santa Croce Camerina.
Piogge anche nella Sicilia tirrenica, specie nel messinese ma anche nel palermitano con 18mm a Torregrotta, 17mm a Barcellona Pozzo di Gotto, 14mm a Pettineo, 13mm a Caronia, 9mm a Villagrazia di Palermo, 7mm a Messina, 5mm a Saponara, 4mm a Cefalù.
Nel sud dell’isola, invece, 10mm a Licata e Agrigento. E nelle prossime ore pioverà ancora, anche in modo intenso e abbondante, su gran parte dell’isola.