Mandorle: semi gustosi, versatili e salutari

MeteoWeb

Le mandorle sono i semi commestibili del mandorlo, una pianta appartenente alla  famiglia delle Rosacee. Tante le loro proprietà benefiche.

Altamente energetiche, ricche di fibre che prevengono la stitichezza, accelerando il processo digestivo, sono consigliate nei casi di convalescenza, affaticamento psico-fisico e attività sportive. Le mandorle contrastano gli attacchi cardiaci, prevengono la formazione di placche aterosclerotiche nelle arterie e riducono il rischio di infarto e ictus. Inoltre abbassano il colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue, sono un ottimo rimedio naturale contro l’Alzheimer e, essendo prive di glutine, possono essere consumate dai celiaci.

MANDORLE AGOSTOEsse contrastano gli effetti nocivi dei radicali liberi, tengono sotto controllo la pressione sanguigna e riducono i picchi glicemici dopo i pasti.

Antitumorali, antinfiammatorie e antisettiche, rinforzano denti e ossa e, grazie al ferro, sono buone alleate in caso di anemia sideropenica. L’olio di mandorle, emolliente, addolcente, nutritivo e lenitivo, è indicato nel trattamento di pelli secche e arrossate, contrasta smagliature gravidiche o legate ad un regime dimagrante, è un ottimo rimedio per capelli sfibrati e con punte secche.

Condividi