Meteo Ferragosto, clima ideale: sarà una giornata stupenda ma attenzione ai temporali sulle Alpi

MeteoWeb

Meteo Ferragosto – Torna il bel tempo sull’Italia nel weekend di Ferragosto: sarà un fine settimana piacevole e soleggiato in tutt’Italia, con condizioni meteo ideali per ogni tipo di attività all’aperto. Dopo tanto maltempo, tornerà l’anticiclone ma sarà dolce, senza caldo eccessivo, con temperature in lieve aumento soprattutto tra domenica e lunedì (ancora molto fresco sabato, specie al mattino con minime tardo autunnali). Ma non sarà un caldo eccessivo: la colonnina di mercurio si manterrà comunque al di sotto rispetto alle medie del periodo, rendendo il clima estremamente gradevole nelle ore diurne grazie al forte soleggiamento e comunque sempre fresco di notte.

maltempo sicilia nel siracusanoNel pomeriggio di venerdì abbiamo avuto le ultime piogge nella Sicilia sud/orientale (da segnalare un nubifragio a Francofonte, nel siracusano, dove un temporale ha scaricato al suolo 17mm di pioggia in meno di un’ora). Adesso si apre un periodo di bel tempo che, però, durerà pochi giorni: la prossima settimana, infatti, avremo di nuovo piogge e temporali al Nord. Il bel tempo, invece, durerà di più al Sud.

Meteo Ferragosto: focus sulla giornata di lunedì 15

72Sarà una splendida giornata di sole in tutt’Italia, ma attenzione al Nord con temporali pomeridiani su tutto l’arco alpino. Condizioni atmosferiche perfette, quindi, su coste, pianure e anche sui monti del centro e del sud, maltempo invece sulle Alpi dove è assolutamente sconsigliata ogni tipo di attività alpinistica. Le trenta vittime degli ultimi mesi sull’arco alpino sono un bilancio già talmente tanto drammatico che non sarebbe proprio il caso di incrementarlo ulteriormente, proprio in concomitanza con una delle festività più attese dell’anno.