Meteo, freddo anomalo sull’Italia: con il sole e in pieno agosto quasi ovunque sotto i +30°C! I dati

MeteoWeb

Meteo Italia – Continua il freddo anomalo di queste ore sull’Italia, non solo nelle ore notturne con le temperature minime molto basse di stamattina, ma anche di giorno e sotto il sole. Siamo infatti a metà agosto, in piena estate, e le condizioni meteo sono stabili e soleggiate in tutto il Paese. Nonostante ciò, le temperature si mantengono abbondantemente al di sotto rispetto alle medie del periodo. Pochissime località, limitatamente a Toscana, Emilia Romagna, Sardegna e Trentino Alto Adige, hanno raggiunto o superato (di pochissimo) la soglia dei trenta gradi centigradi. Altrove le temperature sono decisamente più basse, in tutte le principali città del nostro Paese, e soprattutto lungo la fascia Adriatica che è la più esposta alle correnti fredde provenienti dal Polo.

POPLEX.2016226.aqua.1kmEcco le temperature massime di oggi in Italia: +32°C a Firenze, Reggio Emilia, Merano e Grosseto, +31°C ad Alghero e Carpi, +30°C a Bologna, Modena, Pisa e Bolzano, +29°C a Roma, Salerno, Caserta e Imola, +28°C a Napoli, Palermo, Torino, Messina, Cagliari, Reggio Calabria, Ferrara, Cosenza, Trento, Rovereto, Piacenza, Crotone, Faenza, Latina, Frosinone, Jesi e Benevento, +27°C a Milano, Catania, Verona, Brescia, Cesena, Olbia, Pratica di Mare, Lecce, Perugia, Treviso, Olbia e Civitavecchia, +26°C a Trieste, Genova, L’Aquila, Sulmona, Brindisi, Bergamo, Cuneo, Foggia, Chioggia, Montescaglioso e Rimini, +25°C a Venezia, Pescara, Catanzaro, Belluno, Termoli, Vieste, San Benedetto del Tronto, Avellino, Lignano Sabbiadoro, Riccione, Monopoli, Macerata, Cesenatico e Cervia, +24°C a Bari, Ancona, Fano, Acquaviva delle Fonti, Fasano, Putignano e Vibo Valentia, +23°C a San Severino Lucano, Locorotondo e Castellana Grotte, +22°C a Potenza, Isernia, Rionero in Vulture, Martina Franca, Cagnano Varano, Noci e San Giovanni Rotondo, +21°C a Campobasso e Vico del Gargano, +20°C a Monte Sant’Angelo.

Le temperature minime di domani mattina secondo il modello MOLOCH del CNR-ISAC
Le temperature minime di domani mattina secondo il modello MOLOCH del CNR-ISAC

Le temperature si abbasseranno ulteriormente stasera dopo il tramonto. La prossima notte sarà molto fredda in tutt’Italia, e soprattutto al Centro/Sud le temperature minime di domattina saranno significativamente più basse rispetto a quelle, già molto fredde, di stamattina. Attenzione in Abruzzo: nelle zone interne potremo avere temperature vicine allo zero, con gelate in montagna. Ma farà freddo in tutte le zone appenniniche, persino nella Sicilia nord/orientale tra Etna, Nebrodi e Peloritani.

Poi da domani pomeriggio le temperature saranno in lieve aumento, e torneranno nella norma la prossima settimana, senza comunque alcun eccesso di calore.