Al via le Olimpiadi di Rio de Janeiro, che si accende in una notte di festa e samba: incantevoli le foto della notte della cerimonia d’apertura. I Giochi Olimpici brasiliani si sono ufficialmente aperti al Maracanà in un evento meno high-tech rispetto alla recente tradizione a cinque cerchi, ma con una grande carica di passione ed energia che ha conquistato i circa 60mila spettatori.
La storia del Brasile è stata celebrata fin dalle origini, con un omaggio agli indigeni e alla foresta Amazzonica tramite uno spettacolare gioco di luci, passando per le prime occupazioni da parte di europei e africani per arrivare fino ai giorni nostri in cui la natura viene sacrificata per fare spazio alle metropoli contemporanee e a centinaia di edifici raffigurati da una serie di scatole sulle quali si esibiscono gruppi di funamboli del parkour.
Non mancano i riferimenti all’ambiente e all’ecosistema messo in crisi dallo sviluppo selvaggio, così come un omaggio all’inventore Santos Dumont, con un aeroplano che sorvola il Maracanà accompagnato da ‘Samba de Avião’ di Tom Jobim. (AdnKronos)