Il corpo del sub Silvio Anzola, rimasto intrappolato venerdi’ scorso in un cunicolo della grotta della Scaletta a Palinuro, frazione di Centola (Salerno), insieme a Mauro Cammardella e Mauro Tancredi, i cui funerali sono previsti nel pomeriggio, verrà recuperato domani mattina.
Gli speleosub dei vigili del fuoco si sono cimentati in un’operazione a dir poco complessa: l’immersione dei Sub, infatti, non e’ stata eseguita ad assetto ordinario.
L’intuizione del direttore regionale dei vigili del fuoco, Giovanni Nanni, è risultata esatta ed il corpo del sub è infatti stato ritrovato in una zona della grotta dove la parete e’ piu’ alta.
“Dopo una prima immersione, quest’oggi, – spiega il direttore Nanni – la coppia dei sommozzatori della seconda immersione ha individuato il corpo del turista milanese. Al momento – spiega Nanni – e’ allo studio l’intervento per il recupero che sara’ complesso ma praticabile. Successivamente – aggiunge il direttore – procederemo alla bonifica di tutti i presidi di sicurezza che avevamo posizionato nel corso delle attivita’ e che rimuoveremo subito dopo l’intervento”.