Previsioni Meteo – Il raffreddamento di una larga porzione del mar Glaciale Artico sta favorendo un rinvigorimento dell’attività ciclonica sul nord Atlantico, con lo sviluppo di diversi sistemi frontali organizzati che dalle coste di Terranova si spingono verso l’Atlantico settentrionale, per poi puntare in direzione delle Isole Britanniche e della Scandinavia. Un altro elemento saliente è rappresentato dal rinforzo, piuttosto notevole a ridosso dei 50° di latitudine nord, del “getto polare”, il quale presentando diversi “Jet Streaks”, sta favorendo un ulteriore abbassamento di latitudine del flusso perturbato principale che scorre fra l’Atlantico settentrionale e l’Europa centrale.
Soprattutto in corrispondenza di quella depressione extratropicale che nel corso delle prossime ore transiterà a ridosso delle Isole Britanniche, apportando condizioni di tempo marcatamente instabile, con frequenti piogge e rovesci su tutto il territorio d’Oltremanica. L’ulteriore abbassamento di latitudine del flusso perturbato principale nel corso dei prossimi giorni, fino in prossimità dell’arco alpino, potrebbe arrivare a minare la stabilità, garantita dall’anticiclone che da giorni domina incontrastato lo scenario del Mediterraneo.
Secondo i recenti aggiornamenti dei principali centri di calcolo internazionali proprio entro il prossimo fine settimana, il primo del mese di Agosto, con l’abbassamento del flusso perturbato principale una saccatura dovrebbe fare il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo, determinando condizioni di instabilità, acuite successivamente dall’isolamento, in prossimità della Sardegna, di un minimo depressionario in quota che potrebbe aprire ad un periodo di instabilità su gran parte delle nostre regioni, ad iniziare dal nord già da venerdì.
Mentre nel weekend il grosso del maltempo si dovrebbe spostare verso le regioni centrali, la Sardegna e parte di quelle meridionali, dove si potrebbero formare dei temporali particolarmente intensi che potrebbero dare la stura a fenomeni particolarmente intensi. In questo contesto la Sardegna rischia di essere la regione maggiormente penalizzata dai fenomeni più intensi rispetto alle altre.
Ma il quadro previsionale oltre le 72-96 ore presenta ancora parecchie incertezze, tutte da essere ancora decifrate. Non ci resta che attendere ed analizzare l’uscita dei prossimi aggiornamenti per avere ulteriori dettagli sul potenziale “break estivo” d’inizio Agosto. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: