Previsioni Meteo: FOCUS sul maltempo dei prossimi giorni al Sud, ecco tutti i dettagli e le zone più colpite dal ciclone

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Splende il sole e fa caldo in questa penultima domenica di Agosto al Sud Italia, mentre da Nord/Est avanza il maltempo destinato a condizionare la fine del mese in tutto il Paese. Gli ultimi aggiornamenti confermano quanto su MeteoWeb scriviamo da giorni: estate k.o. dopo l’instabilità dei giorni scorsi, stavolta in modo ancor più veemente nelle Regioni meridionali. L’anticiclone che risalirà l’Europa colpirà soltanto in modo marginale il Nord Italia, con un po’ di caldo al Nord/Ovest, ma un ciclone Italo-Balcanico posizionato prima sull’Adriatico e poi sullo Jonio alimenterà maltempo diffuso sulle Regioni del Centro/Sud, mantenendo molto basse le temperature, fino a 7-8°C sotto le medie del periodo.

TT_UU_VV_048_0850E così la prossima settimana avremo sulle coste della Puglia temperature che saranno 13-14°C (in qualche caso persino 15°C) più basse di Parigi e di altre grandi città dell’Europa centro/occidentale in cui la colonnina di mercurio arriverà a sfiorare i +40°C. Sulle coste del Sud, invece, faticherà a superare i +25°C. La circolazione depressionaria tra l’Italia e i Balcani, oltre a determinare un periodo molto fresco proprio a fine estate (quindi dando un chiaro assaggio autunnale), provocherà anche forte maltempo.

08_bo10ar_TPrec12_GH_TCK_Europe_2016082321Le Regioni più colpite dai fenomeni meteorologici avversi saranno Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia: da martedì 23 fino almeno a venerdì 26 (ma è verosimile che l’instabilità possa prolungarsi anche nel prossimo weekend). I fenomeni più significativi interesseranno le zone interne dell’Appennino, la Puglia centro/meridionale Adriatica, la Sicilia orientale tra le province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. Localmente i fenomeni potranno essere molto forti, con nubifragi, grandinate e forti colpi di vento. Attenzione anche alle mareggiate sui tratti di costa esposti a Nord. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting:

Condividi