Previsioni Meteo Agosto, clamorosa ipotesi ECMWF: violento ciclone in arrivo nel weekend? Ecco le MAPPE

MeteoWeb

Previsioni Meteo Agosto – Inizia oggi un mese di Agosto che si prospetta dal meteo turbolento, dopo una fine di luglio terribile per il maltempo al Nord. Invece al Sud in queste ore fa molto caldo, soprattutto in Sicilia dove la giornata odierna è la più calda dell’anno. Nelle prossime ore le temperature diminuiranno sensibilmente in tutto il Centro/Sud con una decisa rinfrescata che riporterà un clima gradevole per molti giorni, almeno per tutta questa settimana, nelle varie Regioni italiane. Oltre al fresco (ovviamente relativo al periodo), avremo anche un po’ di instabilità con temporali pomeridiani nelle zone interne di Alpi e Appennini.

venerdì 5 agostoAttenzione, però, a quello che potrebbe succedere già nel weekend. Le ultime mappe emesse dal modello britannico ECMWF illustrano il rischio concreto di una pesante rottura stagionale a partire da sabato 6 agosto. Le carte, che pubblichiamo sulla destra lungo l’articolo, sono davvero clamorose: un affondo di origine nord Atlantica raggiungerebbe proprio l’Italia da Nord, dando vita ad un violento ciclone.

sabato 6 agostoQuesta tempesta andrebbe bruscamente ad interrompere l’estate in un momento nevralgico per la stagione: soprattutto per il Centro/Nord significherebbe arrivare ai titoli di coda dell’estate, proprio a ridosso di metà agosto. Le mappe sinottiche sono spaventose: avremmo maltempo estremo in tutto il Paese non solo con piogge alluvionali e pesanti grandinate, ma anche con venti impetuosi e possibili tornado dagli effetti molto pesanti sul territorio.

domenica 7 agostoRestano molti dubbi su questa tendenza, che non viene confermata dal modello statunitense GFS secondo cui persisterà un po’ di fresco con instabilità diffusa, temperature in linea con le medie del periodo o di poco inferiori e qualche temporale pomeridiano, ma senza fenomeni di maltempo così estremi.

lunedì 8 agostoMancano ormai pochi giorni al primo weekend di Agosto, e non dovremo aspettare molto per sciogliere la prognosi delle previsioni meteo sui prossimi giorni. L’ipotesi prospettata da ECMWF è clamorosa, ma non del tutto verosimile viste le indicazioni che arrivano dagli altri centri di calcolo.

martedì 9 agostoTra martedì 2 e mercoledì 3 potremo capire in modo definitivo se questa “rottura” stagionale si concretizzerà come prospettato dal modello britannico o se il percorso di quest’Agosto sarà più simile a quanto da giorni indica invece l’americano GFS, senza altre grandi ondate di calore almeno fino al 10-12 del mese ma con instabilità decisamente più soft rispetto alle mappe-shock di ECMWF che pubblichiamo a corredo dell’articolo.

Previsioni Meteo shock, GFS si allinea ad ECMWF: estate già ai titoli di coda?