Previsioni Meteo Settembre – Agosto si sta per concludere: gli ultimi tre giorni e poi giovedì 1 settembre inizierà l’autunno meteorologico 2016. Le condizioni meteo, durante la settimana entrante, diventeranno tipicamente autunnali pian piano in tutt’Italia: quest’anno, infatti, l’estate sta facendo le valigie in netto anticipo rispetto alla consuetudine, almeno al centro/sud dove solitamente si prolunga fino a settembre inoltrato. Invece oggi si sta concludendo la terza settimana consecutiva con temperature che al meridione sono rimaste abbondantemente inferiori rispetto alle medie del periodo, e già in questa seconda metà di Agosto il tempo ha fatto le bizze con caratteristiche più autunnali che estive.
Con l’estate definitivamente k.o., nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche prenderanno una piega tipicamente autunnale in tutto il Paese. Già dall’inizio della settimana le condizioni del tempo peggioreranno bruscamente al Nord, con forti piogge e temporali in estensione da giovedì 1 settembre anche al Sud. Poi ancora instabilità diffusa, temperature altalenanti e soprattutto all’orizzonte un possibile ciclone – il primo della stagione autunnale – tra martedì 6 e mercoledì 7 settembre.
Le carte sono eloquenti, e tutti i principali centri di calcolo che ci consentono di effettuare le previsioni meteo concordano nella stessa evoluzione. Ad esempio qui accanto ecco un grafico con le previsioni per Novara, valide per tutto il Nord/Ovest: si prospetta un lungo periodo di forti piogge con temperature in lento e graduale calo, più netto dopo il 5 settembre. Una situazione di “svolta” stagionale dopo il lungo periodo mite e soleggiato con cui si sta concludendo Agosto al Nord.
Poi sul ciclone del 6-7 settembre l’ipotesi è quella che venga accompagnato addirittura dal primo vero freddo stagionale, con abbondanti nevicate sull’arco Alpino. E il freddo porterebbe l’autunno vero non solo in Italia, ma anche su gran parte d’Europa, soprattutto nei settori centro/orientali del continente, sui Balcani ma anche sulla Francia. Insomma, uno scenario tipicamente autunnale, anche se al momento si tratta soltanto di una tendenza a lungo termine che richiederà ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti. Il percorso, però, sembra già tracciato e lo scriviamo da tempo. L’estate è praticamente finita.