Puglia: alla scoperta del Museo Spartano di Taranto

MeteoWeb

Gli amanti della storia antica e dell’archeologia in vacanza in Puglia non possono non visitare il Museo Spartano di Taranto-Ipogeo Bellacicco, già Ipogeo di Palazzo de Beaumont Bonelli, situato al n°39 di Corso Vittorio Emanuele II (ringhiera del Mar Grande), nel centro storico cittadino.

Si tratta di una struttura unica in tutto il panorama storico/artistico cittadino pugliese, in cui sono documentate tutte le epoche e i periodi storici, partendo dalla fondazione di Taranto ad opera degli Spartani, sino al XVII secolo, data di costruzione del soprastante palazzo nobiliare de Beaumont Bonelli.  L’ipogeo risulta da una cava di carpato, utilizzata dal 700 a.C. per l’estrazione di tale materiale da parte dei Greci/Spartani con lo scopo di costruire monumenti e templi.

MUSEO SPARTANO 3Dal 2002 il dottor Bellacicco ha avviato una ristrutturazione dell’ipogeo, conclusasi con l’apertura dello stesso. Dal 2007 l’Ipogeo Bellacicco e la Casa nobiliare sono stati riconosciuti come sito d’interesse storico dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e nel 2015 l’Ipogeo ha assunto il carattere di museo in quanto oltre alla visita della struttura offre l’opportunità di partecipare ad eventi e attività di interesse storico/culturale. L’Ipogeo è diviso in 4 sale alte dai 5 agli 8 metri e presenta un’estensione di circa 800 mq, con una profondità che arriva, nei livelli più bassi, a 16 metri sotto il piano stradale e 4 metro sotto il livello del mare.

MUSEO SPARTANO 2Di particolare rilievo sono i banchi di cavaggio spartani, i resti di un segmento viario greco, le condotte idriche del XVII secolo e il tunnel che, attraversando la strada, giunge direttamente al mare.
Ottimo il bilancio turistico al Museo Ipogeo Spartano di Taranto che, unito al grande successo ottenuto dal MarTa e dal Castello Aragonese, dimostrano un trend turistico in costante crescita nell’intera città di Taranto e in provincia anche grazie alla massiccia presenza di turisti nelle spiagge del Salento tarantino e della costa occidentale. Il Museo Ipogeo Spartano sarà visitabile durante l’intero mese di agosto la domenica alle ore 11.00, il mercoledì alle 20.30 e durante la settimana su prenotazione.

Condividi