Sarzana: torna l’appuntamento con il Festival della Mente

MeteoWeb

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2016 si svolgerà a Sarzana la XIII edizione del Festival della Mente (www.festivaldellamente.it), il primo festival in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi.
Filo conduttore dell’edizione 2016 è lo spazio, attraverso cui si indagheranno i più importanti temi della contemporaneità e del sapere.
Tra i 39 incontri in calendario con pensatori italiani e stranieri, diversi gli appuntamenti dedicati alla scienza.

Si inizierà venerdì 2 settembre alle ore 21.30 con il fisico del CERN Guido Tonelli, uno dei principali protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, che durante l’incontro “La Nascita dello spazio (e del tempo)” ricostruirà i meccanismi attraverso i quali l’universo ha acquistato le caratteristiche materiali che ci sono familiari, e forse utili a conoscere qualcosa della sua fine.

Sabato 3 settembre alle ore 10 l’immunologo Alberto Mantovani spiegherà le connessioni tra il sistema immunitario e quello nervoso centrale, la cui analisi costituisce una delle frontiere nello studio delle difese immunitarie, in “Immunità e cervello: dialogo tra due massimi sistemi. Dalla memoria ai vaccini” .
A fine agosto uscirà il suo nuovo libro Non aver paura di sognare. Decalogo per aspiranti scienziati (La Nave di Teseo).

Segue nel pomeriggio alle ore 16.45 l’incontro con Giovanni Bignami “Dalle stelle alla vita: una, cento mille terre”. L’astrofisico risponderà alla domanda: c’è vita solo sul nostro pianeta? Abbiamo trovato i mattoni della vita in cielo e nelle comete, manca poco per capire che i marziani siamo noi.

Domenica 4 settembre in programma alle ore 10.15 “Diamo spazio alla stupidità” in cui il matematico Piergiorgio Odifreddi, ragionerà su come la stupidità imperi in tutti i campi dello scibile umano, dalla politica alla religione, dalla filosofia alla letteratura e all’arte, dalla vita sociale a quella quotidiana.
Il tema è affrontato anche nel suo Dizionario della stupidità in uscita il 1 settembre per Rizzoli.

Infine alle ore 17.30, nella conversazione dal titolo “Neuroni specchio: anatomia di una scoperta rivoluzionaria” Giacomo Rizzolati ripercorrerà con il giornalista Antonio Gnoli la scoperta straordinaria dei neuroni a specchio, che ha rivoluzionato l’idea che abbiamo della mente umana, avvenuta quasi casualmente mentre il neuroscienziato studiava il sistema motorio di una scimmia.
Rizzolati e Gnoli sono autori del libro Nei tuoi panni, edito da Rizzoli, in uscita a fine agosto.

Condividi