Torna a far parlare di sé Giampaolo Giuliani, una delle figure più intriganti e discusse del panorama scientifico e mediatico mondiale, famoso per la sua “tecnica di previsione” dei terremoti basata sul gas Radon.
Affida a un post su Facebook (pubblicato poche ore dopo il sisma) il suo pensiero e i grafici che, ritiene, siano indicativi della forte probabilità di terremoto rilevante:
“Pubblico questi grafici a beneficio di coloro che li sanno leggere. Dubito che gli imbecilli potranno mai comprenderli. Sono già stati comunque spediti sia in Cina che negli USA, dove ci sono ricercatori che sanno meglio interpretarli. I primi 2 grafici mostrano l’anomalia osservata da Fagnano e Coppito ieri sera alle 23:00; il terzo mostra la correlazione tra le due stazioni. Ripeto non voglio entrare in nessuna polemica e mi dispiace per quanto è accaduto. Voglio comunque ricordare che in Italia purtroppo non siamo ancora preparati per far fronte a queste calamità, nonostante la natura mandi segnali di allarme. Non più di 20 giorni or sono, mentre ero negli USA per lavoro, rilasciai intervista in cui mi dicevo molto preoccupato per lo sciame in centro Italia. Giampaolo.”