Allerta Meteo – Ancora forte maltempo nelle prossime ore e nei prossimi giorni all’estremo Sud, soprattutto in Sicilia, Sardegna meridionale e Calabria centro/meridionale. Il Settore Meteo del Centro Funzionale Centrale della Protezione Civile ha emesso oggi i nuovi Bollettini di Vigilanza Meteorologica Nazionale e di Criticità Idrogeologica. Domani ancora “allerta” in Sicilia, ma di codice “giallo”. Il maltempo continuerà anche nei prossimi giorni.
Ecco il testo integrale e le mappe dei bollettini:
IL BOLLETTINO PER OGGI, LUNEDÌ 26 SETTEMBRE:
Precipitazioni:
– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori alpini centro-occidentali, su Sardegna meridionale ed orientale e sulla Calabria meridionale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
IL BOLLETTINO PER DOMANI, MARTEDÌ 27 SETTEMBRE:
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Liguria di Ponente, Piemonte, Lombardia centro-settentrionale, Trentino Alto Adige, settori alpini del Veneto, Calabria meridionale e sulla Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: tendenti a localmente forti nord-orientali sulle aree ioniche.
Mari: nessun fenomeno significativo.
IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE:
Precipitazioni:
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali della Sicilia e sulla Calabria meridionale e ionica, con quantitativi cumulati moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia e della Calabria con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti orientali su Sicilia e Calabria meridionale.
Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale. Intanto ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale: