Ambiente: ARPA FVG promuove la “Giornata della trasparenza”

MeteoWeb

Venerdì 30 settembre l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia (Arpa) si presenta al pubblico con due nuove proposte: “TraspaENTE” e “AMBIENTARTI, che spettacolo di scienza! atomi, particelle e sogni”.

La prima iniziativa, “TrasparENTE”, è promossa dalla direzione di Arpa per far conoscere alla popolazione, alle associazioni dei consumatori e alle rappresentanze delle categorie economiche e produttive della regione, l’operato dell’Agenzia, tramite l’illustrazione degli strumenti operativi o la visita di laboratori e attrezzature.

L’appuntamento, ad ingresso libero, è fissato per il pomeriggio di venerdì 30 settembre nelle diverse sedi e strutture periferiche di Arpa. Il programma dettagliato è illustrato sul sito www.arpa.fvg.it, da cui è possibile anche iscriversi alla presentazione di proprio interesse.

TrasparENTE” è un momento importante, perché si gettano le basi per una amministrazione aperta e responsabile e dà attuazione a quanto previsto dalle norme sulla trasparenza degli enti pubblici. Ciò avviene soprattutto attraverso il coinvolgimento di un pubblico più ampio, interessato a confrontarsi sui temi ambientali di maggior impatto.

La seconda iniziativa, che si terrà a Palmanova nel Teatro G. Modena, ore 20.45, prevede la presentazione della pièce teatrale “AMBIENTARTI, Che spettacolo di scienza! atomi, particelle e sogni”: uno spettacolo dove il personale di Arpa si rende protagonista, per misurarsi con la complessità della scienza e dell’ambiente.

Uno spettacolo fuori dalle sedi accademiche, dai laboratori, dove la musica si intreccia alla poesia e questa alla narrazione, in un gioco di specchi e rimandi di senso del pensiero scientifico.

Anche questo secondo appuntamento è ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni e iscrizioni on-line: http://www.arpa.fvg.it/cms/eventi/giornata_trasparenza/index.html ARC/EP/com