Carote: colorate, gustose, versatili e ricche di qualità benefiche

MeteoWeb

Le carote sono le radici della Daucus carota, pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Apiaceae. Gustose, versatili in cucina, le carote sono ricche di qualità benefiche, in gran parte dovute alla presenza, in esse, di betacarotene.

Antitumorali, riducono il rischio di infezioni alle vie respiratorie, sono utili sia per calmare la diarrea che come blando lassativo in caso di stipsi, rafforzano il sistema immunitario, contrastano l’attività dannosa dei radicali liberi, riducono i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre proteggono dai processi degenerativi cellulari, sono consigliate per prevenire aterosclerosi, infarto e ictus.

CAROTE COPRimineralizzanti e antianemiche, sono un supporto naturale in caso di carenze vitaminiche e astenia. Depurative, rinfrescanti e diuretiche, eliminano scorie e tossine dall’organismo, hanno azione vermifuga, rafforzano e proteggono le mucose grazie alla loro azione antisettica e cicatrizzante, facilitano la digestione dei grassi, contrastano il diabete, prevengono cataratta e favoriscono la visione crepuscolare. 

CAROTE 2Esternamente, le carote possono essere usate per lenire scottature, eliminare le macchie cutanee, brufoli e occhiaie, eritemi solari, proteggendo dai raggi UV seppur facilitando l’abbronzatura. Esse riparano i tessuti, aiutano la cute a mantenersi giovane ed elastica, contrastano la caduta di capelli e ciglia, sono un toccasana per unghie fragili. Ottime al vapore, lesse, al forno, stufate, si prestano alla preparazione di pinzimoni, cereali e legumi, nelle insalate, in salse e ragù vegetali e di carne. Al momento dell’acquisto scegliete arancione intenso, dalla consistenza soda e compatta, prive di ammaccature.

Condividi