Dall’infertilità alla gravidanza, sabato 24 settembre incontro per aspiranti genitori al centro ProCrea di Lugano

MeteoWeb

La sensibilizzazione è il primo passo, ma chi è alla ricerca di un figlio vuole risposte concrete. Parlare di infertilità significa andare a toccare un tema particolarmente intimo e troppo spesso sottovalutato. Il centro di medicina della riproduzione ProCrea di Lugano (www.procrea.ch) organizza sabato 24 settembre (inizio alle 14.15) una giornata informativa gratuita per le coppie che sono alla ricerca di un figlio.

«Gli esami da sostenere, le tecniche di procreazione assistita, l’apporto della genetica e l’importanza di individuare la terapia più corretta sono solamente alcuni degli argomenti che andremo ad affrontare», premette Alessandro Verza ginecologo, specialista in medicina della riproduzione di ProCrea. «L’obiettivo non è solamente fare informazione andando a spiegare cos’è l’infertilità e da cosa può dipendere, ma soprattutto delineare le possibili soluzioni che la più moderna medicina mette a disposizione per riuscire a coronare il sogno di una coppia di diventare genitori. Parleremo di cosa fare nei casi di insufficienza ovarica ed endometriosi, ma anche di come evitare la trasmissione al proprio figlio della malattia genetica di cui mamma e papà sono portatori sani. Dalla fecondazione eterologa alla conservazione degli ovociti: la scienza mette a disposizione molte risposte, si tratta solamente di capire quale la strada migliore da seguire per arrivare ad una gravidanza».

Tra i pochissimi centri dedicati alla fertilità dotato di un avanzato laboratorio di genetica molecolare, ProCrea mette a disposizione la propria struttura e il proprio personale in un pomeriggio di “porte aperte”.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Per la partecipazione è richiesta la registrazione contattando la segreteria di ProCrea al numero +41.91.92455.55 oppure inviando una mail a info@procrea.ch indicando nell’oggetto “giornata porte aperte 24 settembre”. ProCrea si trova in via Clemente Maraini 8 a Lugano (Svizzera).

Programma

Ore 14: apertura del centro

Ore 14.15: incontro con lo staff

Accoglienza ed introduzione – Gian Piero Brunello, direttore di ProCrea

Trattamenti della PMA” – Alessandro Verza, specialista in Medicina della riproduzione

Analisi genetiche in PMA” – Giuditta Filippini, direttore laboratorio ProCrea Lab

La biologia nella medicina della riproduzione” – Marco Dini e Simona Cuomo, biologi

L’accompagnamento durante i trattamenti” – Michela Mondoloni, aiuto medico

Ore 15.30: rinfresco.

Ci sarà la possibilità di visitare il centro e di parlare direttamente con gli specialisti.

Condividi