Mancano solo poche ore al gran finale di Rosetta. La discesa controllata della cacciatrice di comete avverrà nella regione di Ma’at, un’area ricca di crateri in attività, situata sul lobo inferiore della cometa intorno alle 12:40 di oggi, con un’incertezza di circa 20 minuti.
L’abbraccio della sonda con la cometa – spiega l’Agenzia Spaziale Italiana – chiuderà una missione da record dove la scienza è stata protagonista in ogni fase facendo luce su molti dei misteri legati all’origine e all’evoluzione di questi corpi celesti.
Alle 10 di oggi, sono stati caricati gli ultimi comandi ed in questa fase verrà resa nota con certezza l’ora esatta dell’impatto. La conferma dell’atterraggio verrà comunicata dal centro di controllo ESA di Darmstadt circa 40 minuti dopo.
L’ultima parte del viaggio di Rosetta sarà un’occasione unica e irripetibile per raccogliere dati e inviarli a terra prima che il computer a bordo della sonda rilevi l’impatto imminente e spenga tutti gli strumenti, chiudendo ogni comunicazione con il centro di controllo.
Il team della missione ipotizza che l’impatto si verificherà a una velocità di 50 cm/s, circa la metà di quella di Philae durante l’atterraggio del novembre 2014. Il team della sonda utilizzerà al massimo le ultime energie di Rosetta per continuare la fase scientifica: il 30 settembre segna quindi la fine delle operazioni spaziali ma sarà l’inizio di una lunga fase di analisi dei dati raccolti in dodici anni di missione.
“L’atterraggio è previsto alle 12:40, ma lo vedremo da Terra alle 13:20“, ha dichiarato Andrea Accomazzo, direttore di Volo della missione. Nella manovra prevista in serata “saranno azionati piccoli razzi. Accadrà mentre la sonda si troverà alla distanza di circa 20 chilometri dalla cometa“, ha reso noto il direttore delle operazioni spaziali della missione, Paolo Ferri. “All’inizio Rosetta si avvicinerà alla velocità di poche decine di centimetri al secondo, poi la gravità della cometa accelererà la caduta“. “Nelle due ore nelle quali si avvicinerà ‘a passo d’uomo’ al suolo della cometa, Rosetta lavorerà freneticamente, inviando a Terra immagini e dati della superficie della cometa come nessuno l’ha mai vista“.
La discesa di Rosetta sarà seguita dal canale Rai Scuola con la diretta streaming “Una giornata Spaziale: scienziati tra la gente, Rosetta sulla cometa” (click qui per seguirla) a partire dalle 11:30.