Omnia Energia è fra le maggiori Energy Company del Sud Italia specializzata nella vendita di energia elettrica e gas naturale, impianti fotovoltaici e servizi di efficienza energetica per privati, pubblica amministrazione e grandi aziende industriali. Una delle mission di Omnia Energia è quella di promuovere la cultura dell’efficienza energetica: un impegno quotidiano che aiuta il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.
Nel 2013, a dimostrazione di questo impegno, l’azienda ha vinto ad Hannover il “Sustainable Urban Building Contest – 2013”, come palazzo più sostenibile d’Europa. La prima volta che l’Italia riceve un premio così importante a livello europeo, grazie ad una struttura che consuma il 70% in meno dell’energia rispetto ad un edificio equivalente. Si tratta del palazzo più sostenibile d’Europa, dunque, che, come spiega l’Ing. Vincenzo D’Agostino amministratore delegato dell’azienda e anch’egli ‘un’eccellenza’ calabrese, dato che è originario di Gioia Tauro, “è stato pensato e progettato nel 2006, completato nel 2008 e messo in pieno esercizio nel 2009. Nel 2006 non era necessario realizzare una struttura come questa, ma edifici simili saranno obbligatori nel 2021. Nel nostro caso, dunque, ciò che ha vinto è stato il modo originale di trovare delle soluzioni innovative a basso costo, come ad esempio raccogliere acque piovane e poi utilizzarle come massa di inerzia energetica per climatizzare gli ambienti con il ricambio d’aria. Il tutto ad costo irrisorio, ma con risultati importanti. Ha vinto l’intelligenza, dunque, e non la ‘possenza’ finanziaria. E’ stato il risultato di un’impostazione imprenditoriale volta alla crescita in termini di qualità“.
Di Omnia Energia, e in particolare di questo innovativo edificio, si sono occupate anche diversi giornali nazionali: «Sembra una cattedrale nel deserto. Circondato da call center, concessionarie d’auto e supermercati, in un’area industriale povera come quella di Cosenza, in Calabria, sorge l’edificio più sostenibile d’Europa: la sede dell’azienda Omnia Energia», si legge su Linkiesta; «L’edificio più sostenibile d’Europa sorge in Italia: non in Germania, non nei paesi scandinavi, ma qui, nel Belpaese. Ma non al nord, che di solito fa incetta dei primati italiani, non in Lombardia, non nelle valli trentine, non nell’altamente industrializzato Veneto, ma nell’area industriale di Cosenza, in Calabria. Qui sorge la sede di Omnia Energia», scrive invece Green.it. E anche la stessa Germania ha avuto modo di apprezzare questa ‘vittoria’ italiana. Sul Deutsche Messe Industrial Communication Journal, si legge infatti una dichiarazione di Vincenzo D’Agostino che esprime orgoglio per il fatto che “sia toccato a noi ritirare il premio più importate e ambito in Europa dedicato al settore delle costruzioni energeticamente sostenibili, ricevere i complimenti da parte delle istituzioni Europee ci fa sentire fieri di essere italiani“.