Giornata Internazionale del Mare: Eau thermale Avène presenta Ocean Respect

MeteoWeb

Eau thermale Avène, da sempre attiva nella protezione e nella cura delle pelli sensibili, volge il suo impegno anche nella difesa dell’ambiente.

Rispettare la pelle e allo stesso tempo difendere il mare: è questo il duplice impegno che ha guidato i Laboratoires dermatologiques Avène verso un percorso eco-responsabile per la ricerca di nuove formule in grado di proteggere nel modo più efficace tutti i tipi di pelli, minimizzando l’impatto dei propri prodotti solari sulla biodiversità marina.

Il progetto SKIN PROTECT / OCEAN RESPECT incarna esattamente questo approccio di doppia responsabilità etica, ossia sviluppare formule ottimizzate che assicurino una protezione ottimale della pelle, e allo stesso tempo istituire, in tutto il ciclo di vita del prodotto, un percorso per minimizzarne l’impatto ambientale, in particolare verso quello marino.

“Le nostre formule, dimostrano la loro attività sulla protezione del DNA cellulare attraverso uno studio unico nel suo genere (*) e allo stesso tempo comprovano la riduzione del loro impatto sull’ecosistema marino,” ha dichiarato Nùria Perez-Cullell – Direttore Generale Mondo Eau thermale Avène

Come è stato possibile? Combinando lo studio di formule capaci di ottimizzare la fotoprotezione e la fotostabilità dei prodotti, riducendo al minimo il numero di filtri solari ed evitando quelli idrosolubili e i siliconi, facilmente assimilabili dagli organismi marini e difficilmente biodegradabili.

All’impegno di molti anni dei Laboratoires dermatologiques Avène nella riduzione nell’impatto ambientale del loro ciclo di produzione (consumi elettrici provenienti da energie rinnovabili, riduzione delle emissioni di CO2, valorizzazione dei rifiuti …) si aggiunge nel 2016 il sostegno all’azione di PUR PROJET. Conosciuto per il suo impegno in progetti ambientali e per la sua continua ricerca di azioni che abbiano una reale dimensione sociale (**), PUR PROJECT e Eau thermale Avène sostengono un programma socio-ambientale sulla rigenerazione dei coralli per preservare l’ecosistema marino. Questo progetto, realizzato in Indonesia, permette la creazione e la ricostituzione delle barriere coralline, la cui sopravvivenza è oggi minacciata, infatti il 27% delle barriere coralline è stato irreversibilmente distrutto negli ultimi 30 anni.

Per questo, il buon proposito di questa collaborazione è di utilizzare tecnologie avanzate per favorire la crescita dei coralli e sviluppare una corallocultura a lungo termine, in partnership con le popolazioni locali.

* Studio monocentrico realizzato con 3 biopsie da 5 a 7cm su 40 volontari appartenenti al fototipo I e II – Simulazione di esposizione alle radiazioni UV. Applicazione 15 minuti prima dell’esposizione del trattamento solare Eau thermale Avène 50+. Valutazione con misure quantitative e con immunofluorescenza

(**) www.purprojet.com

Condividi